Arredi urbani in acciaio Corten: il parco per bambini realizzato a Castelgomberto dall’azienda Cracco

Non si possono mettere dei bambini nei pressi di una staccionata e sperare che non la useranno per arrampicarsi. Da questo semplice principio è facile ricavare la prima regola di ogni parco giochi: ogni componente della struttura deve garantire i massimi standard di sicurezza ed essere, in sostanza, “a prova di bambino.
A questo principio si è richiamata la pubblica amministrazione del comune di Castelgomberto, in provincia di Vicenza, in cui uno dei parchi gioco presentava una staccionata in legno ormai logora, con superfici taglienti e pericolose.
Si è reso necessario un intervento che risolvesse il problema all’origine. Non una semplice sostituzione delle strutture danneggiate ma una soluzione a lungo termine: una staccionata che resistesse alle intemperie e garantisse solidità e sicurezza anche con manutenzione ridotta.

Le caratteristiche di CortenSafe
Le particolarità del CortenSafe sono riassunte nel nome stesso, che nasce dalla combinazione di “Corrosion resistance”, “Tensile strength” e Safe, “sicuro”. L’acciaio Corten ha infatti una robustezza fino a otto volte maggiore rispetto al tradizionale acciaio in carbonio. La maggiore resistenza agli urti permette di realizzare strutture solide facendo uso di componenti con spessori minori.
Più interessante è la resistenza alla corrosione: l’acciaio Corten sviluppa automaticamente una pellicola che lo protegge dagli effetti nocivi degli agenti atmosferici; in questo modo non richiede una manutenzione regolare.

La scelta di CortenSafe
Una volta che i tecnici comunali hanno stabilito che la struttura in Corten era quello che serviva, rimaneva la questione di come adattare i modelli di recinzione disponibili agli spazi del parco giochi: l’azienda Cracco di Brogliano ha proposto un modello su misura progettato sulla base delle richieste della Pubblica Amministrazione. Sebbene fossero disponibili soluzioni in materiale misto (legno e Corten), è stata scelta la versione realizzata interamente in CortenSafe, che assicura una durata maggiore e permetterà al Comune di abbattere l’investimento in cinque anni a fronte di una spesa di poco superiore.
Nel giro di circa due mesi, l’ordine è stato eseguito. I tecnici del Comune hanno inoltre richiesto di eseguire in autonomia i lavori di posa in opera. Per garantire il buon esito dell’operazione, hanno potuto contare sulla consulenza dei tecnici di Cracco, che hanno supervisionato ogni fase della posa in opera.
Maggiori informazioni sulle strutture per esterni sono disponibili nel sito
www.cortensafe.it.