Come scegliere un roditore domestico

Non solo cani e gatti come animali domestici.
Negli ultimi anni sempre più persone hanno deciso di comprare come animale domestico un roditore che andasse a sostituire il classico cane e gatto che di per sè necessitano di cure e di attenzioni particolari. In passato il rapporto tra uomini e roditori non era idilliaco, era infatti all’ordine del giorno cercare di stanare questi animaletti, per la maggior parte dei casi topi, che infestavano abitazioni e luoghi di lavoro arrecando dei problemi non indifferenti. Ai nostri tempi questa sorta di avversità è andata via via affievolendosi tant’è che sono molte le famiglie che decidono di accogliere nella propria dimora un piccolo roditore. I motivi di tale diffusione sono da ricercare prima di tutto nel fatto che questi animali non sono difficili da gestire e rappresentano un perfetto palliativo ai loro amici canidi e felini anche perché chi ha poco tempo a disposizione potrà comunque godere della presenza di un animale domestico da coccolare nei momenti liberi.

Pro e contro dell’acquisto di un roditore.
Chiunque si accinge all’acquisto di un animale sa bene che ci possono essere dei pro e dei contro , cerchiamo di vedere insieme quali sono i lati positivi e i lati negativi della specie dei roditori. Il roditore è un animale che solitamente vive in gabbia, non necessita quindi di ampi spazi anche se comunque lasciarlo libero ogni tanto potrà giovare non solo alla sua salute ma anche al rapporto che potrete instaurare con lui. Chi abita in appartamento potrà quindi facilmente optare per l’acquisto di uno di questi animaletti. Da non sottovalutare è il fattore economico, non dimentichiamo che i roditori sono animali erbivori, il loro mantenimento non implicherà quindi l’utilizzo di grosse quantità di denaro. Di contro abbiamo dei lati meno felici, non dobbiamo infatti aspettarci che un roditore possa vivere molto a lungo, a differenza di cani e gatti che riescono tranquillamente a raggiungere anche i 20 anni di età, un roditore ha un’aspettativa di vita di circa 5 o 6 anni.

Quale tipo di roditore scegliere.
Il roditore che va per la maggiore e fa compagnia a molte famiglie è senza ombra di dubbio il coniglio, sul mercato ne esistono di diverse specie: a pelo lungo, a pelo raso, testa di leone, conigli nani, lepri, ecc…
Un’altra scelta può essere rappresentata dalla cosiddetta cavia, conosciuta meglio con il nome di porcellino d’India, essa è particolarmente indicata per i bambini vista la sua predilezione a ricevere attenzioni e carezze.
Chi ha a disposizioni somme di denaro un pò più alte potrà optare per uno scoiattolo o un cincillà. Diversamente dai loro cugini roditori precedentemente citati i cincillà hanno però bisogno di più attenzioni, le loro gabbiette dovranno essere riempite con accessori che li distraggano come ad esempio scalette e passatoi dai quali sarà possibile salire e scendere. Lo scoiattolo è invece un animale notturno che mal sopporta il chiasso, la sua indole molto paurosa non lo rende infatti il compagno ideale per famiglie con infanti.