Quando ricorrere agli integratori alimentari può giovare alla salute

Per la legislazione italiana sono considerati dei prodotti alimentari e dunque come tali soggetti alle normative applicate al settore. Non farmaci! Proprio per questo motivo gli integratori alimentari (dall’inglese Food Supplement) definiti anche complementi alimentari o supplementi alimentari, sviano alle normative applicate ai medicinali. Ovviamente parliamo di prodotti alimentari particolari, in quanto fonti concentrate di uno o più nutrienti essenziali all’organismo umano, come vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, amminoacidi, antiossidanti, composti vegetali dalle svariate azioni. Azioni che potremo definire nutraceutiche, in quanto oltre che nutrizionali agli integratori alimentari sono riconosciute anche proprietà fisiologiche. Al contrario, non è possibile associare ai supplementi alimentari alcuna azione terapeutica o di cura.

Seppure una dieta corretta e bilanciata unita ad uno stile di vita sano e attivo, da soli siano in grado di coprire i normali e fisiologici fabbisogni nutrizionali del singolo individuo, particolari condizioni particolarmente stressanti per l’organismo possono portare a carenze nutrizionali anche gravi. Periodi di particolare affaticamento, una vita frenetica e sempre di corsa, pasti irregolari e fugaci, un’alimentazione errata ricca di prodotti industriali particolarmente raffinati e bevande gassate dolcificate e via dicendo, sono molto spesso la causa di carenze nutrizionali varie. In questi casi, utile il ricorso agli integratori alimentari in grado di ripristinare situazioni sbilanciate.

Anche persone che attraversano particolari e delicati periodi della propria vita, come ad esempio una donna in gravidanza o in allattamento, necessità di un surplus di nutrienti, proprio per questo le vengono prescritti integratori alimentari di acido folico, ferro e quant’altro sia in grado di coprire i suoi nuovi fabbisogni quotidiani.

Purché gli integratori alimentari non diventino una dipendenza

Ben venga dunque il ricorso agli integratori alimentari, purché questi non diventino una vera e propria dipendenza. Come ogni dipendenza l’uso sconsiderato e continuativo degli integratori oltre necessità infatti, può comportare conseguenze negative per la salute. Dunque attenzione. I primi a farne ampio uso furono gli sportivi, in particolare i body builder. Ora questo fenomeno interessa ampiamente una grande fascia della popolazione. Le stime parlano di oltre 3 milioni di consumatori. Con un giro d’affari dagli anni ’90 ad oggi, di oltre il miliardo e mezzo di euro nella sola Italia.

Ad implementare questo consumo senza dubbio concorre una loro facile reperibilità. In vendita infatti non soltanto nelle parafarmacie, farmacie ed erboristerie, ma anche nella grande distribuzione. Curiosità e desiderio di un ripristino delle condizioni ottimali di salute senza ricorrere a farmaci alimentano questo business anno dopo anno. Business che non conosce crisi.

Il produttore pur non trattandosi di farmaci è tenuto in ogni caso a rispettare severi standard di sicurezza e a fornire sempre indicazioni chiare ed esaustive al consumatore riportate sulla confezione, come la corretta posologia e le modalità di assunzione, gli ingredienti, la presenza di eventuali allergeni, il lotto, la quantità, la data di scadenza e le corrette condizioni di conservazione del prodotto.

Per l’acquisto di integratori alimentari meglio affidarsi ad esperti

L’importanza di affidarsi a mani esperte per l’acquisto di integratori alimentari resta sempre il consiglio più grande. Il fatto di non considerarli farmaci, non li rende infatti privi di possibili effetti indesiderati, soprattutto quando se ne fa un uso scorretto o un uso eccessivo. Epi Pharma è un’azienda romana specializzata proprio nella vendita e nella produzione per conto terzi di integratori alimentari. Oltre al suo punto vendita di Roma quartiere Trieste, ha attivo un portale E-Commerce per la vendita a distanza. Personale sempre presente ed esperto, aggiornato sulle ultime novità scientifiche che arrivano dal mondo della fisiologia e della biologia molecolare, assistono il cliente passo dopo passo. Un team in grado di fornire suggerimenti e consigli, di indicare le migliori modalità di assunzione del prodotto e di orientare il cliente nella scelta. Oltre alla vendita di integratori alimentari l’azienda si occupa anche di Cosmesi Ecobio ed alimentazione biologica.