Stampa digitale Web 2.0 con miofotolibro.it

Non ci sono mai state tante fotografie, la diffusione di dispositivi capaci di scattare foto ed archiviarle ha aumentato esponenzialmente il loro numero e senza voler entrare nel merito e nelle problematiche relative alla loro conservazione (vedi degrado dei supporti digitali) questo fenomeno pone sfide nuove.

E’ cresciuta infatti la domanda degli utenti di stampare non la foto com’è, ma di poterla modificare in modo creativo, togliere dettagli, cambiare colori etc. Un lavoro di postproduzione insomma che era un tempo esclusivo appannagio del fotografo professionista. Nel campo amatoriale sono disponibili da tempo siti ed app per smartphone e tablet che consentono a tutti di effettuare modifiche sulle foto ed applicare effetti anche senza installare alcun software sul proprio device. Ora che ci sono le tecnologie, disponibili e gratuite cresce la domanda del “come fare per”, una domanda tecnica molto circostanziata e limita ad un singolo task.

Agli utenti non interessa imparare tutto di un determinato programma ma piuttosto “come si fà per” e basta. Ecco perchè nasce da un servizio di stampa digitale affermato come miofotolibro.it che da sempre ascolta segnalazioni e richieste degli utenti il servizio di mini video lezioni che rispondono a singole questioni ad esempio:

“Come posso creare un effetto così e così?”, “Come faccio per eliminare il fondo?”, “Come creo un’immagine in bianco/nero con particolari a colori?”, “Come posso migliorare le mie foto?”, etc.

Per tutti i video si veda la sezione mini videoguide di miofotolibro.it e relativi collegamenti