Regolatore buck-boost da 5,4A e 36V

Linear Technology Corporation presenta l’LTM8054, un regolatore da 36VIN (40 Vmax) e 5,4A µModule® (micromodule) in un package BGA compatto di 11,25 x 15 x 3,42mm. Il dispositivo regola senza interruzione una tensione di uscita uguale, superiore o inferiore alla tensione di ingresso. Questo consente una tensione in uscita regolata anche se una o entrambe le tensioni di ingresso e di uscita variano molto quando il dispositivo scambia senza interruzioni le funzioni buck e boost. Il dispositivo include un induttore, un regolatore DC/DC, MOSFET e componenti di supporto. L’LTM8054 regola una tensione di uscita compresa tra 1,2V e 36V, da un’alimentazione in ingresso compresa tra 5V e 36V nelle tre modalità operative buck (step-down), boost (step-up) e buck-boost (VIN si avvicina a VOUT).

L’LTM8054 include una topologia buck-boost a 4 switch per ottimizzare l’efficienza: 92% a 24VIN, 12VOUT (buck) e 94% a 36VIN, 24VOUT. La commutazione tra le modalità operative è automatica, cosa che rende l’LTM8054 una soluzione di regolazione DC/DC semplice e compatta per un’ampia gamma di applicazioni quali i controlli industriali, i sistemi automotive e i sistemi solari e ad alta potenza alimentati a batteria.

L’LTM8054 è dotato di un limite della corrente in ingresso e in uscita, oltre che di funzioni di monitoraggio. Il dispositivo è ideale per le applicazioni che richiedono il funzionamento in corrente costante, come i driver LED, i caricabatterie, i controller dei ventilatori e dei sistemi di raffreddamento termoelettrici. L’LTM8054 supporta inoltre il funzionamento in condivisione del carico da varie fonti di ingresso. La frequenza di commutazione è selezionabile da 100kHz a 800kHz tramite una singola resistenza esterna e può essere configurata su un clock esterno da 200kHz a 700kHz.

L’LTM8054 funziona da –40°C a 125°C e da –55°C a 125°C. I prezzi partono da $16,91/cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTM8054.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTM8054

 

  • Alimentatore a commutazione buck-boost completo
  • Ampio range di tensioni in ingresso: da 5V a 36V
  • Ampio range di tensioni in uscita: da 1,2V a 36V
  • Uscita a 12V/1,8A da 6VIN
  • Uscita a 12V/3,4A da 12VIN
  • Uscita a 12V/5,4A da 24VIN
  • Limiti regolabili della corrente media in ingresso e in uscita
  • Monitoraggio della corrente in ingresso e in uscita
  • Possibilità di collegamento in parallelo per una corrente in uscita più elevata
  • Package BGA di 11,25 × 15 × 3,42mm

 

I prezzi indicati sono solo a scopo di bilancio e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

 

Linear Technology

 

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

 

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.