Varese e Provincia, la Costa Fiorita del Lago Maggiore e i vigneti del Mendrisiotto: turismo attivo con Road to Wellness – Territorio per il Benessere

Molte persone oggi scelgono la vacanza attiva che abbina la pratica sportiva al divertimento e al relax per un crescente desiderio di godere il tempo libero come una risorsa preziosa da dedicare alla vacanza ‘ecologica’ legata alla natura, all’ambiente e alla gastronomia genuina e alla riscoperta dei luoghi meno compromessi dall’urbanizzazione. Il cicloturismo, nelle sue diverse specialità, si sposa perfettamente con queste esigenze creando un connubio perfetto tra arte, cultura, storia, gastronomia, divertimento e pratica fisica e diviene uno strumento per conoscere ed esplorare il territorio circostante.

Road to Wellness è il progetto che rende possibile questo tipo di vacanza perché promuove il cicloturismo e l’immersione nella natura in un territorio, quello del Varesotto e del Mendrisiotto, ricco di tradizione storica, artistica e gastronomica. La provincia di Varese ha una la vocazione naturale per il cicloturismo; sono numerosi gli itinerari percorribili in bicicletta e a piedi, a cui si aggiunge una forte connotazione culturale e artistica. Il territorio varesino è infatti caratterizzato da un ambiente naturale di ineguagliabile bellezza; splendidi panorami si aprono sulle montagne circostanti, che quasi mai superano i 1.600 metri e che possono essere percorsi per la maggior parte attraverso affascinanti sentieri tra i boschi. Altrettanto bello è il territorio svizzero del Mendrisiotto, tra collari di vigneti e splendida natura.

Oltre all’attività sportiva è possibile gustare i piatti della tradizione enogastronomica locale e dedicarsi a percorsi culturali tra chiese, eremi, castelli e musei: chi l’ha detto che un piatto di ottimi asparagi e di polenta con funghi non va d’accordo con i tesori d’arte della GAM (Galleria di Arte Moderna) di Gallarate o con il Sacro Monte di Varese o con una passeggiata sul Monte Generoso, inseriti nel patrimonio dell’Unesco? E il trasporto da e per aeroporti e stazioni ferroviarie è a carico dell’hotel convenzionato.

http://www.roadtowellness.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.