Serata COOPI a sostegno della campagna Insieme x 100.000 Aperitivo e concerto

Ygramul ospita una serata evento per sostenere l’organizzazione umanitaria COOPI e contribuire alla lotta contro la povertà e la malnutrizione nel Sud del mondo. Per ogni appuntamento sono previsti concerti, spettacoli e incontri per far conoscere COOPI e le sue attività. Domenica 11 Novembre a partire dalle ore 20.00 ci sarà una breve presentazione dell’iniziativa e la possibilità di gustare un buon aperitivo nell’attesa dell’inizio del concerto. Alle 21.00 saliranno sul palco gli Afasia, una giovane ed emergente band italiana rock progressive metal. Parte del ricavato sarà destinato alla Campagna di raccolta fondi Insieme x 100.000 lanciata il 15 novembre 2010 da COOPI per salvare almeno 100mila bambini dall’emergenza della malnutrizione entro il 2013.
Per saperne di più www.insiemepercentomila.it
300.000 euro è la cifra da raggiungere affinché questo ambizioso progetto “salvavita” possa essere realizzato. Tra il 2010 e il 2011 sono stati raccolti 150.000 €. Nel 2012 COOPI si pone come obiettivo quello di raggiungere la quota di € 180.000. L’introduzione del concetto di malnutrizione ha aiutato ad allargare e a comprendere meglio il fenomeno della “Fame”: nel mondo, ci sono più di un miliardo di persone malnutrite. La dimensione del problema acquista un accento di maggiore drammaticità quando andiamo a vedere chi sono queste persone e vi troviamo i bambini: ogni 5 secondi ne muore uno di fame, mentre 1 bambino su 3 al mondo ha ritardi nella crescita, a causa della malnutrizione. Dopo i 2 anni di età, i danni sono in gran parte irreversibili. Questa “malattia della povertà colpisce nel 90% dei casi l’Asia e l’Africa Sub-Sahariana.

Data: Domenica 11 Novembre 2012
Orario: Ingresso dalle ore 20.00 – Concerto alle ore 21.00
Luogo: Ygramul- via N. M. Nicolai, 14 – Roma
Costo: Aperitivo e concerto 10 euro – Solo concerto 6 euro
Info: 3271974360 [email protected]

AFASIA
Afasia è una giovane ed emergente band italiana rock progressive metal nata a Roma il 11/11/11 dalla passione per il genere da parte di Francesco Lori (chitarrista), Francesco De Santis (cantante) e Fabio Riccucci (batterista). I tre fanno parte della rock band “Weak Wave” finché l’autunno del 2011 il gruppo si scioglie a causa di sfortunate coincidenze. Ma il trio non demorde, Francesco Lori comincia a scrivere un concept album sulla storia di un ragazzo con problemi psichici che vive fin dall’infanzia in un manicomio e vede lui stesso, la società e il mondo che lo circonda con gli occhi di un sognatore paragonando la sua storia a quella di un eroe della mitologia greca. Grazie all’interesse per il progetto da parte di Francesco De Santis e di Fabio Riccucci lo scheletro di questa struttura inizia a prendere vita. Ben presto si aggiungono Damiano Lanciano (bassista), autentico talento della sezione ritmica, e Giuseppe Poveromo (tastierista) che riscopre la passione e la propensione per lo strumento dopo un periodo di pausa. Dopo mesi di duro lavoro il quintetto si sta finalmente dedicando alla registrazione della demo-album di questa Prog-opera caratterizzata da cambi repentini di tempo in stile “Dream Theater” e da testi in lingua italiana surreali in stile “Banco del mutuo soccorso”.

COOPI
COOPI – Cooperazione Internazionale è una Organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente, fondata nel 1965. Oggi è presente in 23 paesi di Africa, America latina e Medio Oriente, dove realizza 210 progetti di emergenza e sviluppo e 28 progetti di Sostegno a distanza. Nella lotta contro la povertà e nella promozione dei diritti umani, COOPI impiega il 94% dei fondi raccolti (circa 39 milioni di euro totali). Il donatore maggiore di COOPI è la Commissione Europea, di cui è uno dei principali partner in Europa. COOPI è sostenuta anche da Enti pubblici, fondazioni, aziende, privati cittadini (più di 20.000) e volontari. Grazie alla professionalità e all’impegno di oltre 1.600 collaboratori, COOPI raggiunge 5 milioni di beneficiari.

Per maggiori informazioni: www.coopi.org – coopi.wordpress.com
COOPI – Ufficio Comunicazione e Fundraising – Sede Lazio
Via Aniene, 26A – Roma