Ecommerce: vendere in tutto il mondo con Magento

Anche se con un lieve ritardo rispetto agli altri paesi Europei, l’Italia ha incrementato gli investimenti nel commercio elettronico e nello shopping online, per aumentare i fatturati prodotti con i canali di vendita tradizionale. L’Ecommerce è, infatti, il nuovo canale di vendita che permette di raggiungere mercati geograficamente lontani senza per questo dover sostenere i costi legati all’apertura di store fisici. Le possibilità di vendita online si moltiplicano grazie al commercio elettronico, perché lo shopping online è disponibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7 e i clienti possono acquistare ‘virtualmente’ in qualunque momento.

La realizzazione di un ecommerce è un’attività ad elevata complessità, se si considerano i diversi aspetti da dover gestire e le problematiche che possono sorgere come quelle legate, ad esempio, alla logistica e alla gestione del magazzino, all’attivazione di un POS virtuale che consenta i pagamenti via Carta di Credito o di un account Pay Pal Business, alla creazione delle foto per il catalogo online.

Tra i fattori più critici c’è la scelta della piattaforma da utilizzare per la realizzazione e l’implementazione dello shop online: non esiste un modello IT unico di ecommerce ed è consigliabile scegliere la piattaforma più flessibile ad eventuali personalizzazioni. Un esempio è Magento, piattaforma ecommerce disponibile in diverse versioni, che negli ultimi anni ha conquistato un ruolo da protagonista grazie all’importante community di sviluppatori certificati che operano su tale piattaforma.

Proprio in considerazione dell’elevata complessità delle attività necessarie per la messa online di uno store, è preferibile scegliere un fornitore unico di servizi di Ecommerce in Outsourcing, a cui affidarsi sia per la gestione di tutte le attività relative ad un ecommerce sia per singoli servizi/attività.

Tra i fornitori specializzati nell’erogazione di servizi Ecommerce ricordiamo Cesaweb SpA, società ICT con un elevato know how nei settori IT e BPO – Business Process Outsourcing. Cesaweb ha dedicato all’Ecommerce un’intera Business Unit, un team di professionisti del settore Marketing, Comunicazione e Gestione dei Processi che supporta il cliente nella messa online di uno store attivo nei diversi mercati internazionali.

L’offerta di EvoFashion si articola in:

– soluzione integrata, Full Outsourcing, Evofashion si fa carico per il cliente di tutti gli aspetti e le problematiche legate alla messa online dello shop;
– soluzione differenziata per singoli servizi, il cliente può chiedere il supporto di Evofashion solo per uno o più servizi legati all’Ecommerce.

Info e dettagli sono disponibili sul sito dedicato ad EvoFashion: http://www.evofashion.it