I luoghi turistici più belli dell’Albania

L’Albania, paese conosciuto da tutto il mondo per le sue spiagge con distese di sabbia soffice e mare cristallino, durante la stagione estiva diventa un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che vogliono godersi delle stupende giornate in spiaggia.

Per raggiungerla e potersela godere a pieno è possibile usufruire dei diversi traghetti che portano sulle città costiere del Paese. Uno dei siti migliori in cui poter prenotare dei biglietti con un rapporto qualità/prezzo straordinario è Traghettiperlalbania.it, in cui puoi verificare orari e disponibilità, oltre che approfittare di interessanti sconti e offerte speciali. Vediamo insieme quali meravigliosi luoghi turistici ha in serbo l’Albania per i suoi turisti prendendo in considerazione quelli che proprio non puoi perdere!

Valona: costa, pesce e storia

Valona è considerata in assoluto una delle più belle città costiere dell’Albania e ogni anno conta migliaia di visitatori attirati proprio dalle spiagge con il mare più cristallino di tutto il paese. La costa che delinea la città offre tantissime spiagge con stabilimenti balneari forniti di tutto quello che serve per passare una giornata sotto il sole fra relax e divertimento. Fra le più belle troviamo sicuramente la spiaggia di Jaliksari e la spiaggia di Gjipe.

Il pesce che viene pescato in questa parte della costa viene considerato come il più buono del Paese, non mancano infatti tantissimi buoni ristoranti in cui poter assaporare le tantissime pietanze di mare cucinate secondo le ricette della tradizione e solo con gli ingredienti locali. Nella parte più interna della città è possibile anche visitare molti costruzioni storiche di maestosa bellezza. Fra queste mettiamo in evidenza il castello di Kanina, il monastero di Santa Maria e l’antico teatro di Orikum.

Tirana: città, monti e paesaggi mozzafiato

Tirana, capitale del paese, si mostra ai turisti con un vortichio di palazzi dai colori vivaci che si mescolano con strutture ben più moderne attirando l’attenzione dei turisti più esigenti. Fulcro di tute le attività del paese, è proprio a Tirana che si possono trovare i migliori mercati, negozi e ristoranti ma anche tantissimi negozietti di souvenir e di oggetti tipici della tradizione albanese.

Diversi sono i modi in cui il turista può godersi una bella vista sull’intera città. Uno di questi e proprio raggiungere la somma del monte Dajti, accessibile a tutti grazie alla possibilità di usufruire di diversi metodi di trasporto come con la funivia, la macchina o persino a piedi. Da visitare sono sicuramente anche la piramide, la moschea di Ethem Bey, il “Bllok” e la torre dell’orologio.

Durazzo: mare, antichità e cultura

Durazzo è la città balneare più visitata del paese proprio perché, specialmente nella stagione estiva, i suoi diversi porti si affollano di turisti provenienti principalmente dall’Italia. Le spiagge che offre ai propri turisti si mostrano con distese ampie e dorate di sabbia e con un mare così cristallino da fare invidia a qualsiasi città costiera. Le spiagge che devi assolutamente visitare sono la spiaggia di Spille, le spiaggia di Kallmi, la spiaggia di Currila, la spiaggia di Golem e la spiaggia di Lalzi.

Oltre ai paesaggi marittimi, Durazzo offre anche tanta cultura e storia dando la possibilità di visitare diversi siti storici che mostrano un assaggio di com’era Durazzo durante l’epoca romana antica. Fra questi importanti siti troviamo il più grande anfiteatro romano dei balcani, la torre veneziana del XVI secolo, l’antica cinta muraria di Durazzo, il castello di Durazzo e le terme romane.