I migliori collegamenti marittimi per raggiungere la Croazia

La Croazia può essere raggiunta facilmente via mare sia in aliscafo che in traghetto, partendo da numerose città del centro, nord e sud Italia. La scelta tra aliscafo e traghetto dipende anzitutto dalle tue esigenze personali e dalle tue priorità: gli aliscafi sono mezzi più veloci e dunque mediamente più costosi rispetto ai traghetti, che però consentono di portare con sé la propria auto mentre ciò è in genere impossibile se si prenota un aliscafo. Altro aspetto da considerare è che molte delle tratte, sia in traghetto che in aliscafo, non sono annuali ma stagionali: vengono attivate cioè in primavera fino all’inizio dell’autunno o la fine dell’estate, dunque è sempre opportuno controllare sul sito della compagnia per evitare spiacevoli sorprese.

Come raggiungere la Croazia via mare: le principali città di partenza

Le principali città italiane da cui partono aliscafi e traghetti sono Bari, Ancona, Trieste e Venezia. Dal capoluogo pugliese puoi arrivare a Dubrovnik in circa 10 ore con la compagnia Jadrolinja. Il costo varia in base al posto prenotato e all’eventuale trasporto auto. I traghetti offrono numerosi servizi aggiuntivi come un servizio bar e ristorante e danno la possibilità di portare il proprio animale domestico. Sempre la compagnia Jadrolinja offre tratte da Ancora a Spalato, Zara e Stari Grad, rispettivamente della durata di 9, 6 e 14 ore. Sono disponibili dai 4 ai 5 itinerari settimanali e potrai optare tra un posto sul ponte oppure interno, in comode poltrone.

Se parti da Trieste puoi raggiungere Rovigno, Parenzo e Lussino, tutte tratte gestite dalla compagnia Liberty Lines Fast Ferries; Rovigno e Parenzo sono raggiungibili in meno di 2 ore, mentre da Trieste a Lussino il traghetto impiega circa 4 ore. Anche in questo caso i costi variano a seconda del posto prenotato e dai servizi aggiunti, come il trasporto animali. Si tratta di aliscafi moderni e veloci, con un tempo di navigazione estremamente ridotto. Numerose sono le opportunità di arrivare in Croazia partendo da Venezia: sia la Venezia Lines che la Atlas Kompas garantiscono tratte per Pola, Parenzo, Rovigno e Umago. La durata oscilla tra le 2 ore e 30 minuti e le 3 ore. I catamarani della compagnia Atlas sono dotati di aria condizionata e di comode postazioni esterne con vista mare, oltre a un bar e uno spazio duty-free. Anche la Venezia Lines offre servizi simili e dà la possibilità di portare animali a bordo. Le tariffe dei traghetti si possono trovare sul sito di prenotazione traghetti per la Croazia traghettiperlacroazia.com e variano a seconda dei servizi scelti e del numero di bagagli ed eventuali trasporti eccezionali.

Come raggiungere la Croazia via mare: altre opzioni

L’azienda Gomo Viaggi offre tratte da Pesaro, Civitanova Marche e Cesenatico per Lussino, Spalato, Zara, Parenzo e altri porti minori. La durata media delle tratte è 4 ore e quasi tutte sono disponibili una volta la settimana.