Automotive e Digital Transformation: come si è evoluto il processo d’acquisto delle automobili

Una ricerca condotta da Accenture su 10.000 consumatori ha rivelato che circa l’80% degli automobilisti utilizza internet per l’acquisto di un’automobile.

Nel corso degli ultimi anni si è sentito molto parlare di digital transformation, un fenomeno che ha “costretto” molte aziende a rivedere il proprio modello di business per adattarsi ai cambiamenti tecnologici, culturali e sociali delle nuove generazioni: basta pensare alla digitalizzazione dello shopping che consente ai consumatori di acquistare online qualsiasi tipo di prodotto senza necessariamente passare dal negozio fisico. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che ha coinvolto diversi tipi di aziende, anche quelle del settore automotive che, tradizionalmente, sono sempre state legate alla “vendita diretta”, basata su un rapporto “face to face” tra venditore e cliente.

Non a caso, la ricerca “Automotive Survey: what digital drivers want” condotta da Accenture – in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti, Brasile, India, Giappone e Cina – ha evidenziato che la maggior parte degli automobilisti (circa l’80 per cento) prende in considerazione il canale online per l’acquisto di un’auto nuova o usata. Ecco, in sintesi, quali sono i dati più interessanti emersi da questa ricerca:

• Il 62% degli automobilisti inizia il processo di acquisto online prima di recarsi in concessionario

• Il 75% degli automobilisti sarebbe disposto a seguire l’intero processo d’acquisto (dalla scelta del modello fino al pagamento) esclusivamente online

• Il 69% ha dichiarato di aver preso in considerazione l’ipotesi di acquistare un’auto online

• Il 50% vorrebbe accedere più facilmente alle informazioni (con demo virtuali delle vetture e siti di comparazione più semplici da navigare)

• Il 48% sarebbe disposto ad effettuare un test drive virtuale

Al di là dei numeri, appare evidente l’evoluzione del processo d’acquisto: fino a pochi anni fa i consumatori utilizzavano internet soltanto per valutare le alternative e farsi un’idea (più o meno precisa) dell’offerta. Oggi, invece, il canale online sta assumendo un ruolo predominante, a partire dalla ricerca delle informazioni fino ad arrivare all’acquisto vero e proprio. Non c’è da meravigliarsi, dunque, se numerosi concessionari hanno deciso di prendere parte a questa trasformazione puntando molto sui canali online. È il caso diCarpointconcessionaria con sedi a Roma e provincia – una delle poche in Italia che consente ai clienti di prenotare la vettura online in pochi e semplici clic.