TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI LIVE AT LUCCA COMICS&GAMES 2010

Davide Toffolo (chitarra e voce), Luca Masseroni (batteria) ed Enrico Molteni (basso) sono i Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo formatosi nel 1994 a Pordenone. La band si esprime in due dimensioni parallele: quella del gruppo rock, che non mostra mai il proprio volto se non in concerto, e quella che al contrario attiene al mondo della pura immagine nel fumetto “Cinque allegri ragazzi morti”, creatura di Toffolo. Il cantante e chitarrista lavora infatti anche come disegnatore per la Marvel (curando il periodico “Fandango”).

liveDopo i primi album autoprodotti, l’instancabile attività dal vivo (sono stati tra l’altro supporter dei Faith No More) e l’insolito legame con i fumetti fa di loro un piccolo “culto”, tanto da interessare una grande casa discografica, per la quale nel 1999 pubblicano “MOSTRI” E “NORMALI”. Il gruppo, dopo la pubblicazione di questi due album tuttora disponibili esclusivamente dal catalogo BMG/Ricordi, decide di ritornare indipendente.

tarmI Ragazzi Morti allora aprono una loro etichetta (La Tempesta) che viene distribuita dalla Venus. Con questa etichetta pubblicano nel 2000 un EP contenente quattro canzoni, e nel 2001 il punk-pop di “LA TESTA INDIPENDENTE” (prodotto dall’ex CSI Giorgio Canali).

L’anno successivo è la volta di una raccolta dei primi tre demo, “LE ORIGINI”.
Nel 2004 arriva “IL SOGNO DEL GORILLA BIANCO”, prodotto sempre da Canali ed influenzato da sonorità latine, assorbite durante un viaggio compiuto da Toffolo in Sudamerica e Spagna.

Dopo quasi tre anni di pausa, nel 2007 arriva “LA SECONDA RIVOLUZIONE SESSUALE”, un album che vira maggiormente verso sonorità maggiormente ricercate, anche se non mancano brani dalla presa pop. Nel 2010 ecco la vera “rivoluzione”. I TARM pubblicano “PRIMITIVI DEL FUTURO”, il loro primo album reggae/dub, prodotto con la collaborazione di Paolo Baldini (Africa Unite) e intriso di testi maggiormente maturi.

I Tre Allegri Ragazzi Morti si esibiranno sul palco di Lucca Comics And Games 2010 il prossimo 31 Ottobre 2010, un Halloween da non perdere!

Official Website:

http://www.treallegriragazzimorti.it/

Myspace TARM:

www.myspace.com/treallegriragazzimorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.