Software gestionale in azienda: vantaggi e utilità

Per software gestionale si intende l’insieme di moduli e applicazioni finalizzati alla gestione di alcune procedure aziendali: logistica, magazzino, produzione, distribuzione, forza vendite, relazioni con i clienti e fornitori, rete commerciale, amministrazione. Negli ultimi anni è costantemente cresciuto il numero delle aziende, specie delle PMI, che ha deciso di ricorrere all’utilizzo di software applicativi gestionali per ottimizzare i processi aziendali e al tempo stesso gestire in maniera efficiente la crescita all’interno del mercato. Tra i fattori che spingono le aziende – piccole, medie e grandi – ad adottare un software gestionale vi sono:
– la necessità di dati univoci, un software gestionale in azienda uniforma i dati utilizzati dai diversi uffici e nelle grandi aziende da parte delle diverse business unit;
– la necessità di procedure standard, quanto più l’azienda cresce e diventa complessa, tanto più i gruppi di lavoro che svolgono attività simili si ritrovano ad utilizzare dati diversi o metodologie di organizzazione del lavoro differenti. Un sistema gestionale informativo offre ai dipendenti delle procedure standard comuni che permettono di ridurre eventuali gap. Ridurre i gap di lavoro all’interno dell’azienda significa ridurre il tempo impiegato per queste operazioni e aumentare la produttività;
– la necessità di funzioni automatiche, un software applicativo gestionale permette di automatizzare le operazioni più ripetitive, riducendo i tempi di lavoro ed aumentando l’efficienza dei processi. Un esempio è rappresentato dalle operazioni di back office, come la gestione dei contratti, il document management e l’archiviazione ottica documentale: attività fortemente ripetitive e sulle quali spesso ricadono elevati moli di lavoro.
Nella scelta di un software gestionale le aziende devono fare particolare attenzione a variabili come la capacità di integrazione con altri moduli, gli strumenti di reportistica, la personalizzazione, la scalabilità della soluzione (come, ad esempio, la licenza dell’applicazione), la flessibilità del software gestionale. Non ultimo aspetto da considerare: la tecnologia su cui si basa il software. Mentre fino a qualche anno fa le tecnologie dominanti erano quelle derivanti dai mainframe per le grandi aziende, e quelle client/server per le medie/piccole imprese, oggi lo stato dell’arte è costituito dalle applicazioni Web based, ovvero sviluppate in modo da essere utilizzate tramite un comune browser, tipo Internet Explorer, via Internet o Intranet. Ciò implica postazioni PC non necessariamente potenti, applicazioni accessibili H24-7/7 ovunque, impatto nullo per l’installazione e la distribuzione degli aggiornamenti.
Scegliere un software gestionale informativo significa innanzitutto scegliere una soluzione integrata che supporti l’attività aziendale a 360 gradi. Accanto ai grandi nomi internazionali di fornitori di soluzioni hardware e software e tra le aziende capaci di offrire oggi soluzioni software a questo grado di completezza vi è Cesaweb S.p.A.. Cesaweb è una società specializzata nell’erogazione di servizi ICT – Information & Communication Technology, che si è progressivamente specializzata in diversi aree di servizi: Contact Center Multicanale, Back office, Sviluppo software gestionale con tecnologia Web, Hosting e Facility management, Forniture hardware e software, Videosorveglianza, Web Marketing. Cesaweb si presenta come un partner della strategia aziendale: il Contact Center Multicanale (Call center inbound e outbound) sostiene l’azienda e la sua rete commerciale nel contatto telefonico e nella gestione della clientela. Il back office, specializzato in particolare nel settore finanziario, si occupa del document management: ad esempio scansione dei documenti e gestione elettronica, archiviazione ottica documentale, valutazione dell’affidabilità delle amministrazioni, per conto delle società finanziarie che forniscono cessione del quinto e prestiti personali, istruzione delle pratiche finanziarie e controlli antifrode. Hosting e Facility management, forniture hardware e software: Cesaweb fornisce ai propri clienti soluzioni hardware, software di base, sistemi di sicurezza fisici e logici, chiavi in mano, e relativa manutenzione e assistenza sistemistica , ovvero fornisce soluzioni di hosting utilizzando proprie apparecchiature in “Cloud”, sgravando così i clienti dalla gestione in proprio dei sistemi informatici . Videosorveglianza: Cesaweb cura la fornitura e la gestione di sistemi di videosorveglianza per enti pubblici e aziende private. Web marketing: Cesaweb si occupa di posizionamento sui motori di ricerca e di pubblicità online.