Settimane gastronomiche della pecora con gli occhiali della Val di Funes

Dal 2 al 12 di ottobre la Val di Funes ospita l’ormai tradizionale appuntamento con le Settimane Gastronomiche dedicate alle specialità d’agnello della razza ovina “Villnösser Brillenschaf”, la famosa pecora con gli occhiali della Val di Funes, in Alto Adige. In 16 ristoranti della Val di Funes e nei ristoranti degli amici del “Villnösser Brillenschaf” i cuochi aspettano gli amanti della buona tavola con deliziose prelibatezze, all’insegna della regionalità e dell’autenticità.

La carne delle pecore con gli occhiali della Val di Funes è tenera, poco fibrosa e dal gusto particolarmente delicato.
“Ciò che rende orgogliosi noi operatori è il fatto che con la lavorazione dei prodotti della pecora con gli occhiali, si incentiva un circuito economico locale virtuoso (tra contadini, allevatori e gestori dei locali) che consente di far restare in valle il valore aggiunto prodotto”, spiega Konrad Kofler, dell’Unione Albergatori della Val di Funes.

Ad arricchire il programma delle Settimane gastronomiche quest’anno due novità. I giorni 1 e 8 ottobre sono previste “escursioni alla scoperta degli agnelli”. I partecipanti potranno mettersi sulle tracce delle pecore con gli occhiali, scoprirne tutti i segreti e conoscere i prodotti tipici dell’agricoltura locale. L’11 ottobre in programma invece una manifestazione pensata apposta per i bambini, dedicata alla lavorazione del feltro con la lana delle pecore con gli occhiali.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: Officine Kairos.it)

Maggiori info:
Associazione turistica Val di Funes
San Pietro 11 – 39040 Val di Funes (BZ)
Tel.: +39 0472 840180 – Fax: +39 0472 841515
[email protected]www.villnoess.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.