Le ricorrenze si festeggiano in crociera

Stanchi dei soliti party che si assomigliano un po’ tutti tra loro, per celebrare fidanzamenti, matrimoni e anniversari e promozioni sul lavoro, le persone decidono sempre di più per le occasioni importanti di concedersi una vacanza. Nel 2011 si è registrato un +36% delle prenotazioni di crociere last minute o programmate con mesi d’anticipo in corrispondenza di date e di avvenimenti particolari della propria vita personale. A rivelarlo è un’analisi svolta sulle vendite dello scorso anno da Noi Crociere, tour operator specializzato nella vendita di crociere online, nonché migliore web agency 2011 secondo Msc Crociere.

Al momento dell’acquisto sono sempre più numerose le persone che richiedono informazioni su come poter organizzare la festa per il proprio anniversario di matrimonio (9%), il proprio compleanno (7%) o un avanzamento di carriera (4%) a bordo. Cene con menù particolari, torte per soffiare le candeline o per rendere ancora più dolce l’anniversario sono tra le richieste più comuni. Ma sono aumentate notevolmente le coppie di innamorati che hanno deciso di salpare per pronunciare il fatidico “Si” (14%). Su richiesta, le compagnie di navigazione mettono a disposizione servizio di catering personalizzabile per l’occasione e book fotografico.

“Sposarsi in crociera equivale ad una vera e propria fuga romantica” commenta lo staff di Noi Crociere. “A spingere molte coppie verso questa possibilità è il desiderio di celebrare una cerimonia intima e non-convenzionale allo stesso tempo. Inoltre, scambiarsi le promesse quando il sole sta tramontando, magari guardando l’orizzonte che si perde sul mare, contribuisce a rendere il momento ancora più coinvolgente ed emozionante”.

Se è in crescita il numero dei fidanzati che scelgono la crociera per le proprie nozze, sono sempre più diffuse anche le feste di addio al celibato e al nubilato che si svolgono in questa location d’eccezione. Al momento della prenotazione ben il 5% delle persone ha richiesto informazioni per organizzare una serata particolare nella quale salutare il proprio status di single. Le minicrociere, ovvero itinerari più brevi pensati dalle maggiori compagnie per offrire l’opportunità di staccare più agevolmente dalla routine, costituiscono la soluzione ideale per questo genere di ricorrenza: consentono di evadere dalla quotidianità, calandosi in un contesto dominato dal divertimento, dove alle numerose attrazioni presenti a bordo si aggiunge il piacere della scoperta ogni giorno di una nuova località.

“Porto che vai, divertimento che trovi, si potrebbe dire” suggerisce lo staff di Noi Crociere. “La crociera rappresenta la vacanza ideale per conoscere città diverse e sperimentare varie forme di svago nell’ambito della stessa vacanza. Il divertimento sulla terraferma prosegue a bordo nave dove tra discoteche, casinò, cinema e serate a tema c’è solo l’imbarazzo della scelta”.

La connotazione della crociera come vacanza all’insegna del divertimento, sempre più evidente negli ultimi anni grazie all’introduzione di sempre maggiori intrattenimenti a bordo, è alla base della crescente domanda da parte dei giovani per questa tipologia di viaggio, che spesso viene scelta come regalo di laurea (6%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.