Il disturbo di panico consiste in uno stato d’ansia che investe la persona attraverso degli attacchi inaspettati e frequenti di panico. L’ansia e la paura sono delle emozioni provate da tutte, ma nel caso in cui s’iniziano avvertire sintomi come Palpitazioni o tachicardia, sensazione di soffocamento, dolore al petto, paura di morire e nausea, allora si tratta di un attacco di ansia tipico del disturbo da panico. Generalmente, le persone affette da disturbo di panico sono soggette a degli attacchi che durano circa 10 minuti. Tuttavia può capitare di affrontare un periodo difficile dal punto di vista emotivo, con il manifestarsi di attacchi di ansia sporadici ma questo non vuol dire che la persona è affetta da disturbo da panico.
Differenza tra il Disturbo di panico e l’Agorafobia
L’Agorafobia è una condizione psicopatologica che viene associata al disturbo da panico ed è caratterizzata dall’ansia della persona di ritrovarsi in luoghi non familiari e dai quali sarebbe difficili allontanarsi. L’agorafobia è legata anche alla paura della solitudine provata dalla persona quando si trova da sola in mezzo alla folla, come nei bus, nei treni o anche in una piazza.
Quali sono le cause del disturbo di panico e Agorafobia?
Non è possibile indicare una sola causa del disturbo da panico, ma secondo gli studiosi esiste una predisposizione da parte dell’individuo a essere vulnerabile a determinante psicologico specifico. Questo fattore viene indicato con il termine di anxiety sensitivity e con l’andare del tempo porta all’insorgenza dell’ansia e degli attacchi di panico. I pazienti affetti dal disturbo di panico e dall’agorafobia possono curarsi seguendo delle sedute di psicologia cognitivo-comportamentale, che si è rivelata, essere molto efficace. Questo tipo di trattamento consiste nel far prendere coscienza al paziente dei circoli viziosi e del panico.
Lascia un commento