Manutenzione dell’auto e officine

L’auto è uno strumento estremamente utile per muoversi ovunque, dandoci la libertà di scegliere le nostre strade e muoverci coi nostri tempi.

Non stiamo però parlando solo di un veicolo tramite il quale spostarsi, al giorno d’oggi la propria auto è una dichiarazione di sé, po’ essere uno status symbol, una passione o anche semplicemente un mezzo per trasportare persone ed addirittura oggetti cari a noi.

Manutenzione

Non è tutto rose e fiori però, un’automobile ha bisogno di essere mantenuta in buone condizioni, per questo motivo si usa fare manutenzione.

Risolve una questione di sicurezza nonché una questione di comodità, portare l’auto a riparare perché non è stata fatta una manutenzione adeguata è una perdita notevole di tempo e denaro.

Ci sono due tipi principali di manutenzione.

Manutenzione periodica

Anche detta programmata. Quest’ultima è prevista dal libretto d’uso fornito dalla casa costruttrice.

Mentre la revisione è obbligatoria per legge, il tagliando non lo è. Nonostante questo è importante rispettare queste visite di manutenzione periodica in officina per usufruire della garanzia data dal costruttore.

Lasciando stare queste scadenze e necessità, dei controlli continuati consultando il libretto d’uso e manutenzione della tua auto sono la ricetta per un’automobile in buona salute ed una tranquillità maggiore.

Manutenzione straordinaria

Questo tipo di manutenzione è quello con cui non vorremmo mai avere a che fare, ma purtroppo gli incidenti possono capitare. Sono gli interventi necessari successivamente rispetto ad un guasto.

Ce ne possono essere di vari tipi e dovuti a diverse causalità:

  • Guasti meccanici: Sono i più comuni e possono essere dovuti ai motivi più svariati. Da un’incidente con altre vetture ad un chiodo in mezzo alla strada che buchi le gomme
  • Guasti dell’apparato elettronico: Oggi le nostre autovetture hanno un apparato elettronico ed informatico notevole che può essere molto utile o in alcuni casi necessario per il suo corretto funzionamento

Officine

Dove effettuare dunque queste riparazioni? Chiaramente in un’officina. Non è però così scontato decidere a quale officina appartengono i migliori servizi di cui vogliamo usufruire, e soprattutto quelli che fanno al caso nostro.

Officina generica

La classica officina meccanica che potremmo anche trovare sotto casa.

Hanno come vantaggio il poter essere a portata di mano e una certa libertà nell’attività di rifornimento e non sono sempre una scelta inferiore come si potrebbe credere.

Officine autorizzate

Sono le officine che hanno come proprio “stemma” il logo dei costruttori. Autorizzate significa che la casa stessa di costruzione del veicolo ha permesso a tali officine di agire per conto della stessa.

Questo significa che devono seguirne le direttive ed avere certi strumenti, parti e prodotti previsti dalla casa costruttrice. Sono inoltre quelle che di cui si usufruisce quando si fa uso della garanzia.

Perché sceglierle?

A parte l’utilizzo della garanzia, perché scegliere un’officina autorizzata rispetto ad una generica, data la scelta minore di strumenti o parti?

  • Formazione: Agire per conto di una casa costruttrice, significa avere una formazione tecnica specifica che viene accertata anche tramite corsi e verifiche. Non c’è il rischio di trovare un meccanico che non sappia ciò che fa o che voglia rifilarvi un servizio piuttosto che un altro
  • Standard qualitativi: Elementi come le parti e gli strumenti forniti da una casa possono essere visti come una costrizione, ma in molti casi sono una garanzia di standard di qualità. La compagnia non vuole certo sfigurare e offrirà sempre del proprio meglio dal punto di vista qualitativo
  • Ambienti: L’officina autorizzata avrà a sua disposizione specifiche sale d’intervento a seconda delle diverse situazioni e dei diversi problemi dell’auto
  • Conoscenza specifica: La conoscenza di un’officina autorizzata non è generica, ma specifica rispetto al tipo di automobile. Gli ambienti, i pezzi, gli strumenti, persino i meccanici sono stati specificatamente scelti dalla casa per fornire un servizio su misura e tempestivo riguardo ad una vettura di cui hanno una conoscenza specifica, avendola costruita