FOTOGRAFICA FESTIVAL DI FOTOGRAFIA BERGAMO ’16 OltreConfine

Dal 4 al 30 Novembre 2016

Palazzo della Ragione – Ex-carcere di Sant’Agata

Presentazione alla stampa

26 ottobre 2016

ore 12.00 – Palazzo Frizzoni (BG)

 

Bergamo, 6 ottobre 2016 – Uno scatto e sei già «OltreConfine». Al di là, al di sopra, attraverso le paure e i sogni.

Dal 4 al 30 novembre, le immagini danno voce a chi non ha voce con «Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo», la prima rassegna fotografica ospitata dalla Città dei Mille.

Un’iniziativa di racconto e presa di coscienza, culturale e sociale, per parlare di migranti vicini e lontani, dei loro viaggi «OltreConfine», tema dell’edizione 2016, puntando l’obiettivo sulla linea sottile che divide la disperazione dalla speranza, la fuga da guerre e carestie dal sogno di una vita nuova.

Alessandro Penso, Giovanni Diffidenti, Fabrizio Villa, Simone Cerio, e Monika Bulaj sono solo alcuni dei fotografi di levatura internazionale che prenderanno parte al Festival, intervenendo in incontri, visite guidate, dibattiti ed esposizioni.

Cinque mostre fotografiche che attraverso gli scatti degli autori vogliono raccontare un mondo, quello dei migranti, che è anche il nostro, descrivendo quel che accade in modo semplice e diretto, come solo la fotografia sa fare.

Ospitato in alcuni dei luoghi storici più suggestivi di Bergamo, il Festival è organizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bergamo, della Provincia e il supporto di Caritas, Cesvi, Comunità Ruah ed Emergency.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della manifestazione al seguente link www.fotograficafestival.it e la pagina Facebook www.facebook.com/fotograficafestival