Una tecnologia sempre più fantascientifica al servizio della sicurezza della casa

Se i sistemi tradizionali non fanno per voi e volete qualcosa di più tecnologico ecco la guida che fa al caso vostro. La sicurezza della casa è uno dei temi più importanti per gli italiani. Un misto fra tecnologia e fantascienza! La maggior parte delle persone intervistate rivela di non sentirsi al sicuro in una casa senza sistemi di allarme. Non basta più avere un cane per sentirsi tranquilli. Difatti sempre più persone scelgono di affidarsi a degli esperti per ricorrere ai sistemi antifurto, sia per la casa sia per l’auto. Si va incontro a un nuovo trend, rendere una casa sicura a prova di ladro adottando sistemi sempre più tecnologici per sentirsi davvero al sicuro.
La tecnologia si evolve per permettere soluzioni sempre più avanguardistiche e infallibili. Non è solo fantascienza o marchingegni da set cinematografico esistono in commercio un sistema molto funzionale e assolutamente straordinario, il cosiddetto non-plus-ultra del sistema di sicurezza. Dai congegni con sistemi wi-fi collegati allo smartphone alle videocamere che filmano casa vostra mentre siete a 100 km di distanza fino a arrivare a sistemi infrarossi e biometrici. Le webcam collegate ai telefoni con tanto di app Android per controllare. Tutto questo per rendere la vostra casa a prova di ladro, perché la sicurezza casa non è assolutamente fantascienza.
I sistemi biometrici sono davvero alta tecnologia degni delle pellicole di spionaggio. Questi permettono di identificare una persona sulla base di una o più caratteristiche biologiche. Ricordate la scena di Angeli e demoni quando per entrare in una parte del laboratorio viene richiesto il riconoscimento oculare? È un sistema biometrico.
Sempre per quanto riguarda la tecnologia d’alto livello vi presentiamo il motion detection. Molti di voi lo conosceranno sempre grazie al cinema molti non hanno la più pallida idea di cosa sia. Il motion detection tradotto in italiano come rilevazione di movimento è uno stratagemma che ha i suoi costi e che generalmente implementa un servizio di videosorveglianza. Grazie a degli algoritmi vengono rilevati i movimenti degli oggetti/persone all’interno di un video.
Innovazioni che ci permettono di mettere in sicurezza la casa sfruttando il progresso tecnologico. Ogni sistema benché tecnologico ha i suoi pro e i suoi contro ed è necessario adattare le proprie esigenze ai servizi offerti dai prodotti sul mercato.
Il lightning per esempio è utile in caso di intrusione. Questo strumento ha una doppia funzione. La prima valenza riguarda gli intrusi, scova l’intromissione illuminando il punto in cui si trovano i ladri ma al contempo indica un percorso, una via d’accesso o di fuga in caso ad esempio di incendio.
I sensori ad infrarossi sono i più comuni fra le tecnologie più avanzate.
Una speciale tipologia sempre a base di infrarossi riguarda i sensori ad incasso, che risultano moderni, discreti e versatili.
Tra i più diffusi ci sono i sensori a infrarossi passivi che registrano invece le variazioni di calore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.