Sicurezza della casa: Sistemi di difesa fai da te ed economici

Per quanto riguarda la sicurezza casa, innanzitutto occorre chiarire cosa si intenda per antifurto: “L’Antifurto è un sistema elettronico anti intrusione. Si vuole distinguere tra antifurti con sensori collegati via fili, ovvero cablati, e sistemi antifurto non collegati con fili, ma dotati di trasmissioni wireless. Per gli antifurti wireless sono fondamentali le tecnologie di trasmissione ed in particolare i sistemi ed accorgimenti per impedire l’oscuramento del segnale (modulo anti-accecamento o anti jamming)” (fonte Wikipedia).
Un antifurto è qualsiasi congegno, al di là della sua complessità, che ostacoli una possibile intrusione e garantisca la sicurezza casa
Detto questo vi sono diversi tipi di antifurto ma anche soluzioni semplici per mettere subito in sicurezza la casa.
Un antifurto fai da te sicuramente permettere di agire nell’immediato, in caso di fretta, ma soprattutto comporta un notevole di risparmio. La gestione rimane personale.
Su internet sono disponibili guide esplicative e video tutorial che spiegano come costruire in pochi passi antifurto basilare fai-da-te.
Chi invece non amasse il fai-da-te esistono in commercio delle vie di mezzo, ovverosia dei kit fai-da-te. Questi kit permettono in sostanza di assemblare autonomamente l’antifurto.
È una valida alternativa all’antifurto istallato da esperti.
La scelta del kit comprende molti pro, non solo nei costi ma anche nella sicurezza. Solo il proprietario infatti conosce il codice per disattivarlo, e solo lui è ha conoscenza di dove si trovano i rivelatori di movimento.
Un impianto del genere essendo quasi sicuramente smontabile è un’ottima soluzione in caso di trasloco o comunque per altre necessità risulta trasportabile.
Un piccolo esempio per chiarire i pro. Tra i contro invece bisogna considerare che il congegno non è montato da professionisti quindi c’è un margine di rischio nella funzionalità.
Gli antifurti fai-da-te non hanno nulla però da invidiare a quelli professionali.
In ogni caso il sistema antifurto risulta ugualmente moderno e tecnologico.
In commercio si trovano soprattutto corredi antifurto senza fili. Questi sono efficaci soprattutto come complementi di altre misure di sicurezza per casa, come porte blindate e finestre rinforzate.
Un kit che si rispetti, oltre ad avere tutte le componenti necessarie dalla centralina alla sirena, deve essere di ottima qualità. Conoscere il suo funzionamento può evitare di incappare in tragici errori. Ovviamente è necessario testarlo più di una volta per valutarne l’affidabilità.
Il ladro, generalmente, non conosce la casa, e quindi non sa quanti e quali tipi di antifurto vi siano, un allarme sirena serve a scoraggiarlo oltre che ad allertare i vicini.
Una sicurezza in più può darla scegliere un pacchetto che includa nel sistema un combinatore telefonico, collegato ai numeri delle forze dell’ordine.
Con un po’ di praticità e buona volontà è possibile montare un antifurto ottimizzato alle vostre esigenze, senza spendere troppo e senza dover trapanare troppo il muro.
È sufficiente seguire le istruzioni e valutare la condizione della propria abitazione per scegliere la soluzione più efficace.
Ricordiamo ancora una volta che scegliere un kit fai-da-te è una valida soluzione ma è sempre meglio chiedere almeno una consulenza agli esperti e sceglierlo come implementazione dei dispositivi di sicurezza passiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.