Un minuto sul web

“Che ci vuole, ci metto un minuto”.

Quante volte abbiamo pronunciato queste parole?

Un minuto, un tempo limitato nel quale si possono svolgere poche attività, magari una sola e nemmeno troppo impegnativa.

Eppure in quello stesso minuto ogni altra persona in tutto il mondo sta facendo la stessa cosa, così quel minuscolo spazio temporale diventa un contenitore dalle dimensioni incalcolabili.

Ma qualcuno ha provato a contarle; c’è chi mangia, chi dorme, chi ride, chi lavora…e c’è chi naviga su internet!

Il sito Go-Gulf.com ha pubblicato di recente un’immagine con una grafica ricca d’informazioni dal titolo “60 Seconds – Things That Happen On Internet Every Sixty Seconds”, attraverso la quale ha cercato di riassumere tutto ciò che viene fatto in rete nello spazio di sessanta secondi.

Ovviamente non si può verificare con certezza se i numeri riportati corrispondano al vero, ma diversi esperti dell’attività sul web sono concordi nel ritenerli plausibili.

Alcuni dati?

Su Skype vengono svolti oltre 370.000 minuti di chiamate vocali, nascono 320 nuovi account su Twitter e 120 su LinkedIn, vengono aggiornati 695.000 status su Facebook e svolte 694.445 ricerche su Google.

70 domini vengono registrati, 60 nuovi blog pubblicati, 600 video caricati su Youtube, 13.000 applicazioni per IPhone scaricate.

Il numero più eclatante però è un altro; sono ben 168 milioni le email che vengono inviate!

Oltre ai messaggi di lavoro e di amici e parenti la crescita di questo numero è dovuta all’incremento dell’email marketing; il bisogno delle aziende di interagire direttamente con l’utenza ha favorito la moltiplicazione di società specializzate in attività di direct email marketing.

Non manca comunque il lato negativo: quante di queste email sono in realtà spam? Il sito non lo dice…Per scoprirlo aspettiamo il prossimo conteggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.