L’arredamento per lo spogliatoio in palestra

Gli italiani hanno ormai compreso il valore dello sport nella prevenzione e nella salute; per questo motivo, sono sempre di più le persone che si iscrivono in palestra. Ma nonostante la richiesta crescente di sport, la crisi ha frenato le iscrizioni in palestra, e se vogliono rimanere in attivo, i centri sportivi devono lavorare in maniera molto intensa.

In altre parole, le palestre devono fare marketing e devono essere attrattive per i clienti: oltre ad un’offerta di qualità e ad una politica dei prezzi adatta, conta moltissimo anche la struttura della palestra, perché una palestra rinnovata e ben curata potrà certamente esercitare maggiore presa sui clienti.

Nella struttura di una palestra contano molto sia l’organizzazione degli spazi che il design degli arredi. E negli arredi occupano un posto “speciale” gli spogliatoi, al cui interno i soci trascorrono molto tempo, aspettandosi perciò di trovare pulizia e comodità.

Arredare con cura gli spogliatoi significa insomma assicurarsi la soddisfazione del cliente. Ma come è fatto uno spogliatoio comodo e ben arredato? Deve anzitutto avere spazio sufficiente a consentire ai soci di muoversi, farsi la doccia e cambiarsi in modo comodo. Deve ovviamente avere docce con acqua calda, postazioni per il phon, specchi e cestini della spazzatura.

A livello di arredi, devono essere presenti panche da spogliatoio su cui i soci appoggino le borse e gli oggetti personali o possano sedersi per cambiarsi. Esistono panche di molti tipi: da quelle semplici, che hanno solo la seduta, a quelle con appendiabiti e un ripiano superiore, molto comodo per lasciare le borse senza creare disordine.

Oltre alle panche, sono molto importanti gli armadi e gli armadietti portavalori. Gli armadi si dividono in due grandi categorie: armadietti metallici e armadietti in legno. Quelli del primo tipo sono abbastanza spartani, adatti ad esempio agli spogliatoi di una scuola. Ma per gli armadi spogliatoi di centri fitness più esclusivi o con un’utenza più adulta è preferibile scegliere armadietti in legno, dalle qualità estetiche più marcate.

Gli armadietti servono di solito per riporre abiti e borse, ma esistono anche armadietti portavalori, con dei box molto piccoli in cui custodire solo gli oggetti di valore, come portafogli, cellulari, gioielli e chiavi.

Un altro elemento essenziale in uno spogliatoio è lo specchio: oltre allo specchio in prossimità del lavandino e delle prese per gli asciugacapelli, in una palestra ben attrezzata non potrà mancare uno specchio intero.

Esistono poi molti optional aggiuntivi, come ad esempio la bilancia pesapersone, asciugamani, carta assorbente, asciugacapelli fissi, sapone e shampo a disposizione dei soci, musica, complementi d’arredo per abbellire il locale (quadri e piante). Infine, se volete trasformare anche lo spogliatoio in una fonte di guadagno, vendete gli spazi pubblicitari al suo interno: non c’è posto, infatti, in cui i soci passino più tempo, e per questo lo spogliatoio è un ottimo luogo di affissione di messaggi promozionali!