In crociera con un click

Cresce la fiducia nella prenotazioni di viaggi online. A rivelarlo è Noi Crociere, web agency per la prenotazione di crociere. Soprattutto per le crociere last minute, la prenotazione tramite pc o tablet è in costante aumento. Se lo scorso anno infatti si registrava una percentuale del 23%, quest’anno le prenotazioni online si attestano intorno al 47%. Lo strumento internet infatti è entrato prepotentemente nelle vite di tutti, modificando non solo i rapporti di socializzazione grazie all’utilizzo dei social network ma anche le abitudini delle aziende e dei clienti.

Noi Crociere ha indagato il perché di questo fenomeno trovandone la principale motivazioni nella maggiore fiducia nello strumento-internet. È il 56% degli intervistata a sostenere che ormai, non essendo più una novità e avendo tutti una profonda confidenza con il mezzo, gli utenti applicano una generale fiducia verso gli attori che operano online.

Inoltre il pc è uno strumento comodo e capillare, accessibile da tutti, sostiene il 29%. “La prenotazione via computer permette con un click di confrontare le varie offerte delle diverse compagnie, richiedendo preventivi vantaggiosi, catalogati con ordine nella casella di posta elettronica. Comodamente da casa, è possibile concordare ogni aspetto del viaggio in crociera” afferma lo staff di Noi Crociere.

La maggiore possibilità di ottenere una scontistica favorevole, soprattutto nelle prenotazioni last minute, è per il 16% degli intervistati la molla che spinge ad affidarsi a internet piuttosto che alle agenzie di viaggio su strada. I portali online spesso infatti dimezzano i costi di intermediazione e riescono ad applicare le tariffe più convenienti.

La fiducia nella prenotazione online è rafforzata dal fatto che prenotare su internet non implica necessariamente pagare online, come sostiene il 9% del campione. “Il pagamento online che prevede di inserire il numero della carta di credito su internet suscita ancora parecchie perplessità negli utenti. È comprensibile quindi che in molti preferiscano comunicare il proprio numero di carta di credito direttamente all’operatrice del booking via telefono o più semplicemente effettuare un bonifico” conferma lo staff di Noi Crociere. Il metodo di pagamento online, che avviene attraverso un sistema controllato, sta comunque registrando un progressivo aumento di fiducia.

In generale le prenotazioni online non sono solo appannaggio dei giovanissimi: l’utenza media di internet infatti si attesta sull’età media di 35-55 anni che corrisponde alla fascia dei lavoratori, maggiori fruitori di internet. Trascorrendo gran parte della giornata su internet, i lavoratori si confermano la fascia d’età che approfitta maggiormente della possibilità di scegliere una crociera o un viaggio online. Seguono a ruota i giovanissimi (25-35 anni), perfettamente padroni dello strumento-internet. Infine è interessante il dato che vede aumentare rispetto al 2011 gli utenti di età compresa fra i 55-65 anni che usufruiscono di questo tipo di prenotazione.