Il ruolo giornaliero delle vitamine

Il nostro corpo necessita per svolgere le proprie funzioni (regolazione ormonale, metabolismo, formazione dei tessuti ecc.) di un alto apporto di vitamine.

Esse hanno funzione antiossidante e protettiva e permettono il corretto funzionamento del sistema nervoso. Le vitamine si distinguono in liposolubili e idrosolubili.

Le prime hanno la capacità di sciogliersi nei grassi, e grazie a questo processo sono assimilate dal nostro organismo. Esse si depositano nel fegato e nell’adipe e vengono utilizzate dal corpo a seconda del bisogno. Le vitamine più comuni sono quelle A, D, E e K.

Le vitamine idrosolubili hanno la capacità di sciogliersi nell’acqua; non sono accumulabili dall’organismo e in caso di eccesso sono espulsi tramite i reni. Le più comuni sono quelle B, C,H.

E’ importante seguire un’alimentazione varia e bilanciata, per fornire al corpo tutte le vitamine di cui ha bisogno.

In caso di carenze esse possono essere sostituite con appositi integratori. Il più delle volte si tratta di integratori alimentari, che non hanno funzione sostitutiva nei confronti del cibo ma vanno semplicemente ad integrare l’apporto degli elementi di cui si registra una più incidente carenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.