I NOSTRI PRODOTTI ALIMENTARI provenienti da piccoli produttori d’eccellenza

I vantaggi del web possono e devono essere sfruttati per collocare sul mercato quei prodotti di carattere locale e fortemente radicati al territorio, di cui l’Italia è molto ricca, ma che spesso raggiungono solo i piccoli mercati a diffusione locale.

Le eccellenze Made in Italy sono spesso patrimonio di piccoli produttori, per i quali le barriere d’ingresso al mercato retail tradizionale sono praticamente insormontabili, presidiato com’è dalla produzione industriale standardizzata che dispone di potere contrattuale sul prezzo e ha i mezzi per mettere in campo una comunicazione adeguata.

ATMOSFERA ITALIANA offre a questi piccoli produttori di eccellenze Made in Italy una vetrina nazionale e internazionale, rendendo accessibili e quindi acquistabili, i loro prodotti.

Non siamo la grande distribuzione organizzata: alcuni nostri prodotti sono disponibili solo in piccole quantità e soggetti a esaurimento.

I prodotti alimentari d’eccellenza seguono spesso il ritmo delle stagioni, mobili e tessuti di pregio non si producono e non si confezionano su scala industriale: una disponibilità limitata di beni è garanzia di genuinità e qualità.

La scelta di portare il prodotto di nicchia italiano, di scarsa reperibilità sul mercato tradizionale e spesso prodotto in quantità limitate, attraverso il canale dell’e-commerce tiene conto delle modifiche di comportamento d’acquisto di un numero sempre maggiore di consumatori.

Modifiche permanenti di carattere socio-culturale, che nemmeno i periodi di crisi possono invertire, sempre più attente alla componente salutistica, ambientale e di valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Il fenomeno del “lusso accessibile” non è effimero, ma ha precise e profonde radici socio-economiche ed è accentuato dal crescente desiderio di soddisfare bisogni emotivi legati alla sfera del benessere, dell’auto-gratificazione, dell’affermazione sociale e della cura di sé e dei propri cari.

Non parliamo quindi di prodotti per i pochi ricchi privilegiati alla ricerca di opportunità per spendere denaro in eccesso; parliamo di almeno 10 milioni di persone in Italia e parecchi milioni nel mondo, che ogni giorno decidono come spendere il proprio reddito, disponibili a praticare il trading down (risparmio) in parecchie categorie nell’ambito delle quali scelgono i prodotti meno costosi, per potersi permettere il trading up in altre.

Ci rivolgiamo perciò, a un target di consumatori che acquista on-line non per risparmiare, ma per accedere a prodotti particolari, non facilmente reperibili nei comuni canali distributivi.

ATMOSFERA ITALIANA offre ai consumatori finali – nazionali e internazionali – la possibilità di acquistare articoli difficilmente reperibili nell’ambito della distribuzione tradizionale.

L’acquirente può acquistare on-line diverse tipologie di prodotti italiani, tra cui prodotti enogastronomici di squisita pregevolezza, – oggetti & complementi di design realizzati principalmente in metallo, eccellenze alimentari regionali di nicchia, articoli tessili come biancheria per la casa, e quant’altro riterremo fedele alla nostra mission – selezionati in base a criteri di eccellenza qualitativa presentati con un’immagine coordinata e coerente ad un target con l’adeguata propensione alla spesa.

Ciononostante, per noi non è fondamentale consegnare in ventiquattro ore: se dobbiamo preparare un piatto fresco, consegnare biscotti e grissini, li faremo produrre apposta per il nostro cliente perché nel nostro magazzino non ci saranno prodotti stoccati “già vecchi”.

Anche il nostro “concept” è originale e si differenzia da quello degli altri player che sono in massima parte monotematici.

Noi mettiamo insieme prodotti di generi diversi il cui denominatore comune è l’eccellenza made in Italy e un’ambientazione (“l’atmosfera”) coordinata; i beni di consumo iniziano a parlare per mezzo dei luoghi nei quali vivono, ecco perché “l’atmosfera” è fondamentale.

Il nostro è uno spazio fluido, che non si presenta come un “supermercato”.

E’ uno spazio dedicato a tutti coloro che decidono di tenere alta la qualità della propria vita, appagando la vista, il gusto, l’olfatto e il tatto.

Uno spazio pensato per chi sceglie di arredare la propria casa con oggetti e complementi belli/significativi & funzionali, di design contemporaneo, per chi sceglie di mettere in tavola specialità eno-gastronomiche di altissima qualità, genuine e naturali, per chi sceglie di coccolarsi con capi tessili pregiati per la qualità dei filati e la realizzazione sartoriale.