Feste della birra e sagre paesane.

In tutti i nostri paesi oramai ci sono più di una sagra paesana e festa della birra, da qualche anno infatti si sono moltiplicate a dismisura e sembra che ogni paese faccia a gara con i vicinanti a chi ne organizza di più.

Sicuramente è una cosa positiva organizzare delle feste in cui la gente del posto si diverte con la musica o con altri tipi di spettacoli. E’ sicuramente positivo mangiare e bere assieme perché questo favorisce la reciproca conoscenza e la comunicazione tra le persone e soprattutto si favorisce l’integrazione di tutti gli individui presenti nella comunità.

Queste feste quindi sono un mezzo di unione tra le persone e sono motivo di condivisione dello stesso spirito gioioso e conviviale che ogni persona ha dentro di se, ma che molto spesso non riesce a tirar fuori per la vita frenetica in cui viviamo nel mondo odierno.

Però molte volte in queste feste paesane il vino e la birra scorrono a fiumi e non si bada certo al bicchiere in più che si beve, questo comportamento è anche incentivato dalle persone organizzatrici che hanno bisogno di guadagnare per pagare le spese di organizzazione.

Inoltre si pensa che la strada per tornare a casa sia poca e quindi si allargano i limiti imposti dalla legge per guidare e pensiamo di essere superiori a tutti gli altri e di saper reggere l’alcol senza nessun problema.

E’ proprio in questi casi che succedono le tragedie più gravi ed i guai peggiori ed irreparabili.

Non sarebbe il caso allora di pensarci prima e di organizzare insieme alla festa, insieme agli spettacoli, insieme al menù un modo idoneo e serio di trasporto delle persone per andare a queste sagre paesane o feste della birra.

Ma soprattutto pensare e predisporre un servizio per riportare a casa queste persone senza fare rischiare loro la vita e rendendo più facile la vita di tutti ed eliminando così molti problemi alla società ed ai singoli partecipanti a queste feste.