Da domani in edicola A Tavola di Dicembre

Abbiamo deciso di inizare dalle cose semplici: il pane. Intervistando Predrag Matvejevic, uomo jugoslavo del dissenso che racconta un lavoro durato vent’anni per indagare, in una preghiera laica, il significato del pane lungo i secoli come nutrimento dell’anima.

Per prepararci al giorno di festa, c’è il Decalogo anti-ansia: la spesa, il menú, la tavola. Con un po’ di organizzazione e piccoli accorgimenti, grazie ai consigli di A Tavola, riuscirete a fare tutto senza arrivare la sera della vigilia già stanchi, prima ancora di cominciare.

E cosa ci consigliano gli chef? Abbiamo deciso di trascorrere il Natale in compagnia di tre grandi maestri cucinieri: Sergio Mei, Piergiorgio Siviero e Michele Rotondo. Ognuno, a modo suo, ci ha regalato la propria interpretazione delle feste. Da Padova Piergiorgio Siviero ci ha aperto le porte del Ristorante Lazzaro 1915 iniziando da un biscotto di triglie, passando per un pasticcio di cardi e cipolla rossa e finire con dei panzerotti di rana pescatrice e latte. Dal Four Seasons di Milano Sergio Mei, presentando il suo volume edito da Reed Gourmet “La cucina italiana all’italiana alla maniera di Sergio Mei” ci ha proposto un menú sfizioso e raffinato composto da baccalà gratinato, bollito misto di pesce, passatelli con vongole veraci e broccoletti, e astice del mediterraneo con ortaggi, olio e limone. Il nostro ultimo compagno di viaggio è stato Michele Rotondo che nella rubrica Sognatori del Gusto ci ha insegnato un menú natalizio legato alla sua terra, la Puglia, fatto di gamberi, fettuccine nere con baccalà e lombatina al ginepro.

Anche Sex and the Kitchen si veste di rosso e, a Casa Benatti, la deejay più culinaria dell’etere, ci prepara un menú delle feste veloce e leggero.

Che Natale sarebbe, poi, senza panettone? Daniele Gaudioso con l’aiuto della redazione e degli amici di A Tavola ha condotto una degustazione di prodotti artigianali e semi artigianali, provenienti da tutte le regioni d’Italia per aiutarvi nella scelta e nell’assaggio.

Il volto giovane di Chiara Maci ci aiuta invece a realizzare una tavola fresca e semplice fatta di 3 ricette che strizzano l’occhio alla tradizione.

Dal web impazza la sugarpaste. All’insegna di un Natale goloso ma con estro. E, proseguendo con le dolci preparazioni, una guida per realizzare torte semplici e lievitate, la tecnica pasticcera dedicata alla dacquoise e una casetta di Pan di Spagna.

Loris Casadei per il “Gusto del Viaggio” ci porta a Venezia in un insolito itinerario tra calli e cioccolaterie, fondamenta e curiose locande. Seguendo in un’ideale passeggiata, le tracce dannunziane della città sull’acqua.

Il viaggio termina con una preziosa guida per conoscere e scegliere i macellai della penisola italiana, personaggi spesso fondamentali nella riuscita dei menú sulle nostre tavole.

Come ogni mese A Tavola, la rivista per gli appassionati di territorio e gastronomia diretta da Mattea Guantieri, offre il proprio punto di vista per far scoprire al lettore luoghi e tradizione, convinta che qualità dei prodotti, biodiversità e forte radicamento territoriale siano le armi vincenti per combattere la sfida contro un omologante futuro.

Contatti Ufficio Stampa

045 584525

[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.