COOP ITALIA HA SCELTO ADVANCE PER LA LINEA SOLIDAL

A seguito della strategia di revisione di tutte le linee a marca privata, Coop ha deciso di affidare ad Advance Brand Appeal il restyling dell’immagine del brand e del packaging system SOLIDAL, ossia la gamma di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale. L’obiettivo dell’ intervento di Advance è stato quello di aumentare la personalità della marca SOLIDAL attraverso il re-design del brand e del pack system al fine di evidenziare, con più efficacia, le finalità etico-commerciali della linea Coop.

Angelo Faravelli, direttore clienti di Advance spiega che “abbiamo da sempre considerato la marca privata Coop il benchmarking italiano a livello di packaging design.
Anni fa, quando l’architettura di marca di Coop era mutata prendendo la strada di una forte omogeneità tra i diversi settori merceologici, come Presidente di Giuria del Gran Prix del Design mi era capitato di assegnarle il primo premio assoluto. Grande è stata quindi la soddisfazione di essere chiamati proprio da Coop Italia a rivedere l’identità visiva di una delle loro linee: SOLIDAL”.

Il nuovo brand, ora racchiuso all’interno di un rettangolo, è caratterizzato dall’elemento grafico delle mani: questo segno, già presente nella precedente versione, ora acquisisce una nuova importanza e aiuta nel rafforzamento dei valori etici che stanno alla base del commercio Fairtrade. Il trattamento grafico, che ricorda un marchio a fuoco o un timbro, è stato realizzato per associarsi ai concetti di trasporto e di originalità: SOLIDAL è inteso come sigillo di garanzia dell’autenticità dei prodotti.

A livello di pack system è stato mantenuto il codice cromatico marrone, rafforzato però da un tono più scuro e più esotico. Questa nuova tinta comunica sicurezza e senso di protezione, creando associazioni con il legno, il mattone, quindi il focolare e la terra. Le immagini fotografiche prodotte per la comunicazione sui packaging, sono strutturate in modo che il prodotto principale emerga in primo piano a colori, dal fondo in bianco e nero sottostante. Tutti gli elementi presenti negli scatti fotografici (sfondi, contenitori e decori) sono stati scelti per comunicare l’autenticità dei luoghi di provenienza e dell’offerta.

La linea SOLIDAL Coop racchiude solo prodotti provenienti da commercio equo-solidale. Ogni cibo o manufatto viene acquistato nei Paesi meno sviluppati, e garantisce un aiuto economico concreto ai produttori. SOLIDAL vuol dire responsabilità, impegno e solidarietà. Il logo TransFair/Fairtrade, associazione senza scopo di lucro, assicura la piena aderenza alle norme del commercio equo-solidale. Ma non solo: i prodotti SOLIDAL sono buoni, controllati e di qualità ineccepibile, perché garantiti dal marchio Coop.

Advance Brand Appeal è un’agenzia di comunicazione integrata specializzata nello studio strategico e creativo di identità visive (marchi, packaging, immagine istituzionale …). La solida esperienza maturata in questo campo permette ad Advance di operare con successo in tanti settori come GDO, casalinghi, food, beverage, ecc.