A Palazzo Roccabruna di Trento è avvenuta la presentazione istituzionale dei “Vini creati dagli Chefs”. LS SFORZELLINI SELECTION.

Nelle prestigiose sale di Palazzo Roccabruna sede della Enoteca Provinciale del Trentino e Casa dei Prodotti Trentini alla presenza di un parterre d’eccezione gli Chefs internazionali Luigi Sforzellini e Luca Sforzellini, hanno presentato assieme a Lorenzo Simoni titolare di Cantine Monfort la loro selezione di vini trentini firmata “LS Sforzellini Selection” al suo esordio sul mercato nazionale e internazionale. Evento messo in atto nella serata di mercoledì 12 dicembre 2012 nella location istituzionale dedicata al TrentoDoc in via SS. Trinità a Trento. A dare il benvenuto ai presenti Nereo Pederzolli nella veste di giornalista enogastronomico e l’artista-orafo Settimo Tamanini in Arte “Mastro 7”, con la presenza del Designer Davide Mottes creatore del format grafico della selezione dei vini firmati. Nella serata dedicata ai vini LS Sforzellini Selection è stato introdotto dalla Prof.ssa Lia De Finis e dal Prof. Claudio Tugnoli il volume “Calici All’orlo” di Matteo Taufer, Presidente della Delegazione di Trento dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Interessante volume di variazioni armoniche sul vino. Grande successo di presenze e atmosfera delle grandi occasioni quella creatasi nella storica cornice di Palazzo Roccabruna, con la partecipazione di autorità istituzionali e amici, oltre che appassionati gourmet internazionali. Notevolmente apprezzata la chiave di lettura artistica donata dall’artista Settimo Tamanini in arte Mastro 7 a riguardo della veste grafica, supportata dall’estro brillante e dalla sapiente conoscenza sul tema del prodotto vino del giornalista enogastronomico Nereo Pederzolli. La linea di vini firmata LS Sforzellini Selection è stata apprezzata come una necessaria novità nel settore dei vini di territorio trentino. Trovando ampia condivisione alle motivazioni espresse dai protagonisti poste alla base della realizzazione di questo nuovo concetto di vino sviluppato a tre menti, in un progetto di alchimia celebrale reso materiale dai tre personaggi molto noti nel panorama trentino ed internazionale sia nel mondo dell’enologia che nel settore della cucina di firma. Lorenzo Simoni, proprietario di Cantine Monfort di Lavis, a nord di Trento produce da più di sessantacinque anni ottimi vini, già detentori di prestigiosi riconoscimenti internazionali. Con la sua serietà ed esperienza ha perfettamente interpretato i desideri e le convinzioni eno-culinarie dei celebri chefs trentini Luigi Sforzellini e Luca Sforzellini dando concretezza alle loro innovative intuizioni rivolte al vino. Una intensa collaborazione siglata dalla grande e decennale amicizia dei tre protagonisti, posta sulla loro condivisa convinzione che ci fosse una specifica necessità di creare dei vini “capaci di accompagnare ad una nuova esperienza” e quindi ad un nuovo concetto del bere. Prodotti eleganti e pregiati di immediata lettura, arricchiti dalla loro applicata volontà di renderli raggiungibili, gestibili e adeguati a più formule di abbinamenti, particolarità dedicate non solo agli appassionati. La selezione di vini firmata LS Sforzellini Selection è il frutto di più di un anno e mezzo di lavoro e molte interazioni mentali e tecniche. Formatesi nel convulso e misurato scambio di opinioni, pareri tecnici ed esperienze di produzione vinicola e ampie conoscenze di accostamenti gastronomici. In tali situazioni di studio hanno determinato la conoscenza e l’esperienza di Lorenzo Simoni e il suo team di lavoro, assieme alla lungimiranza e il genio creativo degli Sforzellini Brothers, tutti elementi personali e professionali posti in una perfetta armonia progettuale. Con l’obbiettivo di concretizzare una nuova ed innovativa definizione di lettura nella nuova selezione dei vini LS Sforzellini Selection. Particolare selezione di vini firmata, studiata, perfezionata e imbottigliata in una nuova e vivace veste grafica, ricca anche di velata tradizione. Il progetto grafico è stato ideato dal Graphic Designer Davide Mottes, personaggio di spicco nel settore a livello internazionale. Mottes ha saputo elaborare la vestitura grafica dei vini in una modalità concettualmente ben definita, affermando che «Le etichette disegnate per i fratelli Sforzellini e Lorenzo Simoni hanno una forte connotazione vintage, riscontrabile sia nel monogramma LS che nella tipografia. Questa scelta vuole richiamare la tradizione culinaria, nonché l’antico processo di produzione del vino. Bianco e nero conferiscono eleganza e continuità all’intero progetto, mentre il colore è utilizzato per differenziare le tipologie dei vini.» Una proposta dedicata al settore della ristorazione e agli appassionati in una formula di promozione, il cui motto è “esclusivamente per Tutti”. Ottimale linea di vini, ideali sia per occasioni informali o sofisticate. La selezione è composta da sei vini: un TrentoDoc, un Pinot Grigio Ramato, un Gewurztraminer, un Teroldego Rotaliano, un Sauvignon Blanc e una cuvée bianca, Miniera AG 47 Cuvèe; vino dedicato alle antiche miniere di argento del trentino, visto che i vigneti di produzione sono situati in tali zone, ovvero, dell’Argentario. Tutte e sei le tipologie di vino sono state realizzate nella loro composizione enologica, legate ad una attenta espressività di pienezza e ad una capacità di accostarsi facilmente a varie situazioni gastronomiche; con libero spazio al personale accomunamento ai vari gusti, semplici o elaborati. La nuova selezione di vini LS Sforzellini Selection racchiude un’interessante, attuale ed innovativa essenza enologica. Magica interpretazione del territorio Trentino volutamente rappresentata nella creazione della nuova linea dai tre ideatori. La selezione è già stata proposta ad alcuni dei ristoranti più cool del jet set nazionale ed internazionale trovando interesse e particolare curiosità a riguardo del nuovo concetto produttivo e filosofico messo in atto dalla collaborazione tra i tre protagonisti.

Una nuova era concettuale sui vini di territorio “esclusivamente per Tutti” è quindi iniziata.

www.ls-sforzelliniwines.com