LA CHIMICA NEL PIATTO: GLI OLI

Che rapporto c’è tra chimica e cibo? Questo il tema che esperti e specialisti in campo enogastronomico e scientifico cercheranno di approfondire il 13 ottobre a Pollenzo nell’ambito di “La Chimica nel piatto: gli olii”. Organizzato dall’Ordine dei Chimici del Piemonte e della valle d’Aosta in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e l’Università degli Studi di Torino, l’evento inaugura la tre giorni dedicata alla Chimica pensata per avvicinare il grande pubblico a una scienza così particolare, ma che in realtà interessa il nostro vivere quotidiano.

In particolare saranno analizzati i vari aspetti in cui la ricerca scientifica viene applicata in campo alimentare, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo degli olii, e quali sono le dinamiche e le combinazioni che accomunano queste due scienze apparentemente così tanto lontane, ma in fondo fortemente connesse. Il dott. Francesco Salvo, professore associato del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Messina, aprirà il dibattito illustrando gli sviluppi della ricerca scientifica in campo alimentare, cui seguirà l’intervento del dott. Paolo Branca, Polo Chimico Regionale Alimenti dell’Arpa Piemonte, sulle sofisticazioni. La mattinata proseguirà poi con l’approfondimento degli aspetti organolettici, nutrizionali e con i metodi di valutazione dell’eccellenza negli olii extravergine di oliva grazie alla partecipazione della dott.ssa Daniela Aita, Ordine dei Chimici di Catania, della dott.ssa Serafina Petrocca, nutrizionista e specializzata in Scienza dell’Alimentazione, e del dott. Claudio Peri, professore emerito dell’Università degli Studi di Milano e Presidente incaricato del Centro Studi per la Qualità dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, nonché fondatore e presidente della “Associazione 3E” (Etica, Eccellenza, Economia), ente internazionale che persegue nel mondo la diffusione della cultura dell’eccellenza dell’olio extra vergine di oliva. A moderare il dibattito sarà Milena Boccadoro, giornalista Rai, mentre come ospite d’eccezione interverrà il giornalista e scrittore piemontese Gian Paolo Ormezzano, appassionato di olii e autore di un libro non ancora pubblicato, ma presentato in Vaticano, sull’uso dell’olio nella tradizione italiana.

Per relatori e giornalisti accreditati presenti, vi sarà inoltre la possibilità di effettuare un esclusivo test di analisi sensoriale sugli olii, “Panel Test”, guidato dal dott. Claudio Peri e dalla dott.ssa Luisa Torri dell’Università di Scienze Gastronomiche, ricevendone relativo attestato. Nel pomeriggio, invece, i partecipanti al convegno se interessati potranno visitare la preziosa Banca del Vino dell’Università, dove sono conservate le migliori etichette italiane. Info: www.letregiornatedellachimica.it.

Ufficio Stampa:

Media-Arch

[email protected]

[email protected]

Liana Pastorin: 348 2685296

Federica Anfossi: 349 4452311

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.