Il Ritorno dell’ Oro e la Guerra in Ucraina

Il ritorno dell’oro è un evento ciclico che si concretizza ogni qualvolta si profila una crisi economica profonda o eventi che portano a tale conseguenza.
In questi la corsa all’oro da parte di investitori e risparmiatori diventa incontrollabile, un metodo per difendere il valore del denaro che convertito in oro potrà essere nuovamente monetizzato, in caso di necessità, sia attraverso i mercati azionari sia attività come questo compro oro Firenze.
A soli due anni esatti dal precedente ritorno dell’oro dovuto al crollo delle borse nel marzo 2020 per le conseguenze del lockdown imposto dai paesi occidentali, il prezzo aureo torna ad essere protagonista sui mercati azionari.
In questo momento non si può sapere con esattezza se e quanto durerà il rally dell’oro attuale ma di sicuro oltre al fattore guerra in Ucraina ci sono fondamentali negativi per l’economia che potrebbe far durare l’ascesa del prezioso metallo giallo.
La questione guerra in Ucraina non può essere considerato l’unico fattore che ha portato al ritorno dell’oro come bene rifugio da acquistare per difendere il valore dei propri soldi.
La crisi Ucraina deve semmai deve essere considerata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, un vaso ormai colmo e non solo dagli effetti negativi dovuti alla strategia dei lockdown degli ultimi anni ma anche da decenni di liberalizzazione di un mercato globale che ha introdotto linee di fornitura provenienti da paesi che producono con leggi totalmente diverse dai paesi dell’occidente.
La situazione economico finanziaria soprattutto dell’occidente è allo stremo dopo il colpo di grazia dato dalle politiche di lockdown attuate dai governi hanno introdotto strategie che di fatto hanno pesanti conseguenze sull’economia.
Il blocco delle produzioni dei settori non essenziali nei primi mesi del lockdown le successive di immense immissioni di denaro nell’economia, necessarie a frenare conseguenze disastrose sulla popolazione, sono state strategie che minano alla base l’economia reale di qualsiasi paese.