Festa di laurea a Roma: 4 criteri per scegliere la location

Stai organizzando una festa di laurea a Roma? Allora starai cercando di venire a capo di alcuni problemi. In primo luogo, la scelta della location. D’altronde, Roma offre infinite possibilità, e potresti avvertire il proverbiale imbarazzo della scelta. Un imbarazzo che rischia di farti sbagliare, di portarti fuori strada.

Puoi anche esserti impegnato nell’organizzazione, e magari hai anche programmato attività divertenti, in linea con lo spirito goliardico che si respira in occasione di questi eventi. Tuttavia, se hai sbagliato location, tutti i tuoi sforzi saranno risultati vani: la festa non sarà come te la immagini, forse sarà addirittura un fallimento.

Dunque, profondi il massimo impegno nella scelta della location. Per prima cosa, devi essere consapevole che organizzare una festa di laurea a Roma come in qualsiasi altra città (ma soprattutto nelle metropoli come la Capitale) è più difficile di quanto si possa immaginare. Potremmo definirla un ibrido: non dove essere formale come un ricevimento post-cerimonia, ma non deve essere nemmeno dozzinale, o frutto dell’improvvisazione.

Come scegliere la location per una festa di laurea a Roma

Alla luce di questo, è bene fornire qualche consiglio per scegliere una buona location. Questi consigli valgono sempre e comunque, ma soprattutto per le feste organizzate a Roma o in città simili.

  • Il budget. Organizzare una festa di laurea non cagiona un dispendio di risorse eccessivo. Di certo, non è paragonabile a un matrimonio, a una prima comunione etc. Tuttavia, ha i suoi costi. Questi possono essere recuperati, ma solo fino a un certo: non si usa fare regali in denaro, e quando capita le cifre non sono certo alte. Dunque, fai attenzione al lato economico. Passa in rassegna le tue possibilità, ed evita il passo più lungo della gamba.
  • La tipologia di invitati. A seconda della tipologia di invitati, dovrai scegliere una specifica tipologia di location. Vuoi invitare sia gli amici che i parenti? Dovrai per forza optare per qualcosa di sobrio, come una sala ricevimenti per esempio. Vuoi invitare solo gli amici? Allora puoi optare per una location più easy, dove magari ci sia spazio per attività goliardiche. In ogni caso, dovrai dirimere questi dubbi prima di metterti a cercare.
  • La presenza di attività goliardiche. A proposito di attività goliardiche… Le feste di lauree sono l’occasione migliore per organizzare attività “simpatiche”, divertenti, magari a tema. La goliardia d’altronde è un concetto che si è sviluppato proprio in ambito universitario. Se stai pensando ad attività del genere, opta per una location che ti permette di farlo, dotata di spazi abbastanza ampi per giochi e scherzi.
  • L’approccio al menù. Stai pensando a una cena vera e propria, da servire al tavolo? O piuttosto vorresti carvartela con il classico buffet? A seconda della risposta, dovrai optare per soluzioni classiche, come sale ricevimento o ristoranti, o per locali più alla mano, come i pub e i lounge bar.

C’è una soluzione che, per versatilità, vale bene un po’ per tutto: la villa privata e adattata per gli eventi. La scelta è molto ampia a Roma, quindi prendila in considerazione.