Hai un progetto e vuoi brevettarlo?

Affidati ad una consulenza brevetti

La legge mette a disposizione diversi strumenti a tutela della proprietà industriale. Quando si crea qualcosa di nuovo ed originale, prima di commercializzarlo, è bene proteggersi da possibili imitazioni o “false copie”.

A questo riguardo sarà possibile brevettare la propria idea in modo da poterla introdurre sul mercato in via esclusiva, per ottenere il massimo profitto ed evitare i problemi di concorrenza.

Registrazione brevetti Roma

La registrazione di un brevetto segue un particolare iter burocratico e richiede la conoscenza approfondita della materia. L’ufficio brevetti, dipendente dal Ministero Italiano per lo sviluppo economico, è l’organo preposto alla registrazione dei brevetti in seguito alla presentazione di una richiesta e all’attento esame sulla stessa.

Non tutto, infatti, può essere brevettato. In linea generale la registrazione è ammessa per le invenzioni in campo industriale, quali ad esempio macchinari, strumenti, accessori o alimenti. La registrazione viene invece negata nel caso di metodi e teorie, sebbene sia possibile brevettare le invenzioni che derivano dalle scoperte.

Come è facile intuire il tema dei brevetti è piuttosto complicato e richiede molta esperienza, oltre che approfondita dimestichezza con le normative di settore. In base a dove sarà commercializzato il prodotto, inoltre, il brevetto potrà avere una portata differente. Esiste infatti un brevetto italiano, europeo o internazionale.

Altro fattore importante è la durata massima che non può oltrepassare 20 anni. Tuttavia esistono brevetti per modello di utilità, ovvero su oggetti innovativi che permettono la risoluzione di problematiche tecniche, che vantano una scadenza di 10 anni.

Al fine di ottenere la regolare registrazione di un brevetto è necessario soddisfare specifici presupposti. Il brevetto deve per prima cosa deve essere nuovo, quindi non esistente nelle altri parti del mondo, oltre che originale, dunque rappresentare un passo avanti rispetto alla tecnologia esistente. Naturalmente dovrà rispettare i requisiti di liceità, ovvero non essere contrario alla legge e riproducibile a livello industriale.

Consulenti in proprietà industriale

La registrazione brevetti a Roma offre il vantaggio di poter sfruttare al livello patrimoniale i diritti sull’invenzione. Il titolare di un brevetto, pertanto, potrà impedire a terzi di riprodurre, vendere o importare il bene oggetto del brevetto.

Ottenere il brevetto richiede anche la presentazione di una ricca documentazione tecnica presso gli uffici competenti. Nello specifico è indispensabile accompagnare la richiesta di registrazione con disegni, descrizioni e riassunti per spiegare in ogni minimo dettaglio l’innovazione del prodotto, la sua originalità e l’utilità. Il brevetto implica anche il pagamento di tasse, il cui importo viene commisurato in base al numero di pagine della documentazione presentata.

Il supporto di consulenti in proprietà industriale si rivela indispensabile per richiedere la registrazione del brevetto, evitando errori nella compilazione della richiesta, in modo da affrontare l’iter prescritto dalla legge senza complicazioni.

Lo studio Fiammenghi – Fiammenghi, con comprovata esperienza nel settore della proprietà industriale, offre consulenze personalizzate e servizi finalizzati all’ottenimento di brevetti di invenzione, relativamente ad ogni settore tecnico, compreso quello informatico. Lo studio, inoltre, offre l’assistenza in giudizio dinanzi agli uffici internazionali quali EPO, OMPI/WIPO e UAMI, garantendo massima professionalità, puntualità e serietà.

Brevettare un proprio progetto e trarre il massimo guadagno delle proprie idee è quindi possibile. Basta solo affidarsi a veri professionisti nel settore della proprietà industriale e richiedere la registrazione brevetti Roma.