Xi Jiping, la lotta alla corruzione come priorità politica: l’analisi di Stefania Tucci

Recentemente la stampa mondiale si è concentrata diffusamente sulla riforma cinese che ha modificato il termine del doppio mandato del Presidente. Oltre a essere segretario del Partito comunista, presidente della Repubblica popolare e della potentissima Commissione militare centrale, Xi ha collezionato una decina di altri titoli e incarichi, assommando sulla sua persona, addirittura più potere di quello che aveva a suo tempo Mao.

La nota esperta di finanza internazionale Stefania Tucci, autrice di numerosi interventi sulla stampa nazionale nonché del recente libro: “L’Asia ai miei occhi” edito da Marsilio, ha notato come tra le priorità di Xi vi è stata, sin dall’inizio del suo mandato, quella della lotta alla corruzione e agli illeciti finanziari, portata avanti senza indugi anche nei confronti dei leader del partito locali, membri del Poliburò, Principi Rossi (figli della prima generazione di capi rivoluzionari e compagni di Mao), alti membri dell’esercito, capi di SEO (state enterprise company, aziende pubbliche), imprenditori privati.

Xi ha già fatto della pulizia agli abusi il centro della sua politica interna per ridare armonia al paese, offrendo una campagna di moralizzazione che desse a tutti i cittadini l’idea della sobrietà e del rispetto dei valori tradizionali confuciani, affinché tutti si sentano su un unico treno in marcia verso la stessa meta.

Celebre fu, all’inizio del suo insediamento, il divieto di partecipare per i funzionari pubblici a banchetti ufficiali con troppe pietanze o cibi eccessivamente raffinati, lui, dava l’esempio, mangiando una semplice zuppa alla maniera dei contadini, così fu emesso l’ordine di non accettare regali costosi o indossare orologi preziosi.

Tutte queste misure rendono il Presidente cinese un leader molto amato in patria, soprattutto dalla massa dei cinesi che gli riconoscono rettitudine personale, dedizione al paese e una politica inclusiva volta a non lasciare indietro nessun cittadino. L’obiettivo che ha lanciato, di azzerare la povertà dei cinesi entro il 2049, quando ricorreranno 100 anni dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese, rappresenta un grande messaggio di speranza che fa accettare anche il cambiamento costituzionale con la presidenza a vita.Recentemente la stampa mondiale si è concentrata diffusamente sulla riforma cinese che ha modificato il termine del doppio mandato del Presidente. Oltre a essere segretario del Partito comunista, presidente della Repubblica popolare e della potentissima Commissione militare centrale, Xi ha collezionato una decina di altri titoli e incarichi, assommando sulla sua persona, addirittura più potere di quello che aveva a suo tempo Mao.