SILFAB SpA: COMPLETATI NEL SUD ITALIA I PRIMI PARCHI SOLARI DI NUOVA GENERAZIONE

Padova, 25 novembre 2009 – Una rete di parchi solari, pronti entro il 2010, per una capacità totale di oltre 60 MW. E’ questa l’attività che Silfab SpA sta portando avanti in Italia parallelamente allo sviluppo del suo progetto di realizzazione dell’intera filiera del fotovoltaico a partire dal polysilicon di grado solare. Proprio in questi giorni Silfab ha completato, con un investimento completamente finanziato dall’azienda di oltre 20 milioni di euro, i primi 5 parchi fotovoltaici di nuova generazione, da 1 MW ciascuno, ad Acquaviva delle Fonti (Bari) e Fragagnano (Taranto) mentre altri quattro si concluderanno entro la fine dell’anno in provincia di Bari, a Gioia del Colle, Sammichele e Turi per un investimento complessivo vicino ai 40 milioni di euro.
Per il suo progetto più ambizioso, la costruzione della filiera fotovoltaica integrata, Silfab si sta orientando verso il Nord America, allontanandosi sempre più dall’ipotesi di insediamento a Borgofranco d’Ivrea in Piemonte, dove sta tuttavia studiando nuove iniziative nel settore.
Nella valutazione dell’opportunità di insediamento oltre oceano ha un grande peso l’abbondanza di energia idroelettrica. L’utilizzo esclusivo di tale energia, pulita e rinnovabile, nell’intero processo produttivo, dal polysilicon al modulo, farà di Silfab una realtà industriale “Green-to-Green” unica al mondo grazie anche al suo effetto “moltiplicativo”: ogni singolo kWh (chilowattora) di energia idroelettrica utilizzato nel processo produttivo si trasformerà in oltre 15 kWh di energia fotovoltaica prodotta dal pannello durante il suo ciclo di vita.
Nel frattempo l’attività in Europa dell’azienda padovana si concentra sulla realizzazione di parchi fotovoltaici da 1 a 5 megawatt, caratterizzati da elevatissima efficienza produttiva e da lunga durata (tipicamente oltre 30 anni) che si traducono in un maggiore e piu’ sicuro rendimento per l’investitore.
Nell’attuale convulsa fase del mercato la valutazione dei costi di un impianto fotovoltaico viene spesso effettuata considerando semplicemente la potenza nominale e quindi il costo a kWp (chilowatt picco). Ciò che invece ha più importanza è l’effettiva capacità di produzione dell’impianto lungo il suo intero ciclo di vita: è infatti il costo del chilowattora (kWh) ad essere l’elemento cardine di una corretta valutazione economica. Non a caso è l’energia effettivamente prodotta che beneficia per 20 anni dell’incentivazione in Conto Energia.
Ed è proprio sul fronte dell’efficienza e della lunga durata che Silfab focalizza la propria attenzione, proponendo impianti con soluzioni tecniche di eccellenza che derivano dal know-how trentennale di Franco Traverso, fondatore di Silfab e pioniere del fotovoltaico in Italia, nonché dalla competenza specifica dei suoi partner tecnologici.

I parchi fotovoltaici di Silfab, dotati di inseguitori solari monoassiali, sono in grado di incrementare del 25-30% la produzione di kWh rispetto ai tradizionali sistemi fotovoltaici fissi, mantenendo al contempo una elevatissima affidabilita’ e durata nel tempo.
Oltre ai suoi due soci, SAS Inc. (azienda leader internazionale nella produzione di wafer) e PanAsia Solar Ltd. (società privata di investimenti con una importante produzione di celle fotovoltaiche ad altissima efficienza), Franco Traverso può contare infatti anche su partner come Solaris d.o.o. (di cui è azionista di maggioranza), che da 10 anni produce moduli fotovoltaici ad alte performance, ed Espe Srl, EPC contractor e produttore di inseguitori solari monoassiali brevettati.
Nella realizzazione dei propri parchi Silfab ha ideato un particolare business model che prevede anche un sistema di co-investimento di lungo periodo sia dell’azienda stessa che dei propri soci. Si tratta di un nuovo approccio finanziario, ideato soprattutto per dimostrare la solidità imprenditoriale e gestionale di questa nuova generazione di parchi messi a punto dall’azienda.
Nel prossimo anno verranno realizzate nuove “solar farm” prevalentemente nelle regioni del centro-sud Italia, per un totale di oltre 60 MW di potenza installata.
Contemporaneamente è stata avviata un’intensa attività di sviluppo internazionale nei paesi emergenti nel campo della generazione elettrica da fonti rinnovabili.
L’azienda, che ad oggi ha una capitalizzazione di 84 milioni di euro, avvierà a breve una attività di aumento del capitale sociale in modo da incrementare la capacità di investimento nei due business in cui è impegnata.

Silfab SpA
Silfab SpA, con sede legale a Padova, è una società specializzata in componenti e sistemi che abbracciano l’intera filiera (Supply Chain) del fotovoltaico, dal polysilicon ad elevata purezza, ai moduli solari, alla costruzione di parchi solari chiavi in mano. Fondata dal pioniere del fotovoltaico italiano, Franco Traverso, Silfab conta sull’esperienza commerciale e tecnologica di due partner internazionali, Pan Asia Solar Ltd. e Sino-American Silicon Product Inc. (SAS). SAS è un’azienda taiwanese che dal 1981 produce lingotti e wafer di silicio per i mercati asiatici, americani ed europei. Pan Asia Solar Ltd. è una società privata di investimenti con sedi a New York, Hong Kong e Londra, attiva nel settore delle energie rinnovabili, con un team che vanta una specifica esperienza di oltre 25 anni nel solare fotovoltaico.
Per informazioni visita il sito di Silfab all’indirizzo www.silfab.eu.

—————————————————————————————————
Ufficio stampa: Dr. Laura Ceccon Quid Comunicazione
tel. +39 0444 512733 – mob. +39 347 3775409
[email protected][email protected] – skype name: quidlaura