SEMIDEI: NUOVE FORME DI ARTIGIANATO

Dalla forma al tratto, il metaclassico trasforma elementi d’arredo in pezzi unici, muta il grezzo in fine decoro, eleva la pura materia. In un processo mai uguale il prodotto scaturito da una consapevole scintilla creativa, entra in contrasto col mondo dell’arredo seriale e la produzione standardizzata generando semi, artisticamente e artigianalmente imperfetti e per questo ancora più preziosi. Si afferma il concetto stridente, in un contesto incerto come quello di oggi, di arte nel suo significato più alto di mestiere. L’artigiano resta sempre il proprietario dell’opera affidando al cliente il ruolo di custode.

Nella location suggestiva e moderna di BonoCairoli28, Alchymia, realtà aziendale che opera nel campo della decorazione, presenta in anteprima per l’Italia la sua collezione.
Nascosta tra le pieghe di un mondo che impone un design standardizzato, un gusto omologato, una sensibilità distorta e l’assoluta mancanza di volontà nel rompere schemi precostituiti, l’azienda diviene una bottega medioevale modernamente organizzata. Un laboratorio completo dove operano designers, decoratori, intagliatori e falegnami, dove l’artigiano diviene artista e l’artigianato arte. Sensazioni che si posso comprendere solo davanti a un pezzo della collezione.

Il materiale finemente decorato, la forma mai uguale ad un’altra, così come il profumo che accompagna ogni arredo. Ogni soluzione creata, testimonia la fatica prodotta dalle mani, la scintilla creativa utilizzata per regalare il decoro, la passione per i materiali; per tutto questo i mobili acquistati non possono avere altri proprietari che i produttori stessi. I clienti sono solo i custodi di una piccola opera d’arte, anzi di artigianato.

Mercoledì 11 febbraio 2009
ore 18,00
Milano, via Bono Cairoli 28 (www.bonocairoli28.it)
in mostra dal 12 al 21 febbraio 2009
orari 12.00 /15.00 – 18.00/21.00
Per ulteriori informazioni: 039 24 900 38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.