Restauri agli Uffizi: statua della Giulia Maesa

Firenze si riconferma come città attenta al suo patrimonio artistico, costantemente salvaguarda e valorizza i suoi beni; Lunedì 4 febbraio 2013 alle ore 11:00 è stata tenuta una conferenza stampa, presso l’uscita Buontalenti della Galleria degli Uffizi, per presentare il restauro del busto lapideo di epoca romana rappresentante “Giulia Maesa”. Giulia Maesa fu un membro della dinastia dei Severi, donna importante, che esercitò il potere dell’Impero Romano da dietro il trono.

La riunione si è tenuta alla presenza di Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Artistico, Storico, Etno-Antropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, Fabrizio Paolucci, Direttore del Dipartimento delle Antichità Classiche degli Uffizi, e Mariarita Signorini, Membro del Consiglio Nazionale di Italia Nostra.

Italia Nostra è un’Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione, la quale ha sostenuto il progetto di restauro della statua della Giulia Maesa. L’Associazione porta avanti un piano di recupero delle opere delle Collezioni degli Uffizi, in modo da restaurare le sculture in marmo del I Corridoio; una statua aveva già subito degli interventi ed è ora ammirabile nella Galleria dei Marmi: il Seneca Morente.

Per avere maggiori informazioni e per visitare la Galleria degli Uffizi e gli altri musei di Firenze potete contattare Italy Travels, operatore specializzato nell’organizzazione di tour culturali, telefonando lo 055 2670402 o inviando una mail a [email protected] Potete anche visitare il sito www.ticketsflorence.com e la pagina Face book Tickets and tours by Italy Travels