Quale destino per l’Università italiana

Giunto alla fine del suo percorso universitario di ricercatore, docente e direttore di ricerca, già professore Ordinario, ora Emerito, il Prof. Antonio Imbasciati col suo ultimo libro “Baron fottuto, studenti fottuti” ci accompagna attraverso il racconto e l’analisi di come l’Università italiana si è evoluta e di come sia giusta ad una situazione di sfacelo. Pensiamo alla rinuncia da parte delle nostre università di impegnarsi nell’attività di ricerca, con la conseguente fuga di cervelli che porta brillanti giovani italiani all’estero.

Il ruolo stesso dei docenti è cambiato. Sempre più impegnati in questioni burocratiche o a stare appresso alle diverse riforme universitarie, sempre più sono costretti a tralasciare l’aggiornamento, la ricerca e lo studio. Ne consegue una frustrazione pervasiva di cui non sono solo i docenti a soffrire ma anche, e soprattutto, gli studenti che non possono più godere di una formazione all’avanguardia, aggiornata e specifica.

Il Prof. Imbasciati nel presentare il suo libro, racconterà il suo vissuto e quello dei suoi colleghi docenti universitari, delle mortificazioni subite e dell’impossibilità di trasmettere la conoscenza e il sapere agli studenti.

Data la formazione e il background psicoanalitico del Prof. Imbasciati, sia nel libro che nel dialogo con il Dott. Giuseppe Ferrari, psicoanalista della nuova generazione e moderatore della presentazione, egli avrà il modo di illustrare come si è evoluta nel nostro paese e nelle nostre Università la Psicologia. Attraverso le figure più significative della psicologia italiana quali Gemelli, Fornari, Ossicini e Zapparoli che hanno fornito il loro determinante contributo a questa disciplina e attraverso le mutazioni normative e legislative che si sono susseguite negli anni, Imbasciati racconterà a tutti coloro che non hanno vissuto direttamente questi eventi, le lotte che la psicologia clinica e i suoi sostenitori hanno dovuto, e tuttora devono affrontare, per un pieno riconoscimento della materia.

Una grande occasione, dunque, per studenti, storici, psicologi, medici e docenti universitari, per confrontarsi con una figura di spicco della nostra Università.

La presentazione si svolgerà presso la sede SIPISS in via Ciro Menotti 9 Milano alle ore 17.30. È gradita la prenotazione.

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Editore www.edizioniferrarisinibaldi.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.