Perché in Italia non parte il noleggio di auto usate?

Le Società di Noleggio oggi hanno la fortuna di poter acquistare con sconti flotte riservati a loro molto elevati e molte volte legati a volumi per poi a fine anno ricevere anche un premio. Questi sconti influiscono sulla formulazione del canone di noleggio.

Facile pensare se una vettura costa la metà la società di noleggio potrebbe formulare una offerta, ed ottenere un canone molto conveniente, una formula adatta ad aziende che per motivi di mercato sono attente ai costi.

Abbiamo formulato questa domanda a qualche Società di Noleggio che ci hanno risposto:

Le vetture usate subiscono una forte svalutazione, infatti il valore residuo di una vettura che ha un anno di anzianità è penalizzante e di conseguenza incide sul canone, anche la perdita di un anno di garanzia aumenta il rischio di guasti meccanici che oggi sono piuttosto onerosi, oltre a questo i vari danni di carrozzeria prevedibili per una vettura di normale usura al momento dell’acquisto.

In passato si è pensato di poter rinoleggiare vetture rientrate anticipatamente ma dopo aver fatto i giusti calcoli il canone di noleggio risultava addirittura più alto di una vettura acquistata nuova.

Le Società di Noleggio non acquistano vetture di importazione , gli acquisti vengo effettuati solo dalla rete ufficiale della Casa Automobilistica, per ovvie motivazioni di garanzie e di accordi a livello internazionale.

Il mercato del Noleggio, e forse di tutto il settore auto, subisce forti pressioni dall’acquisto alla rivendita di auto usate. Il continuo inseguimento di vetture sempre ecologiche fanno si che diminuisce il valore dell’usato, i restyling dei modelli in essere, le offerte speciali delle Case, le rottamazioni incidono sul valore finale dell’auto e queste varianti oggi sono ben monitorate quando si calcola un canone di noleggio a lungo termine.

I canoni vengono rivisti trimestralmente per tutta questa serie di motivi, ecco perché le usate partono svantaggiate.

Francesco Casiello

www.casiello.org