Mostra Concorso “Monza 1 – Il Parco e l’Autodromo”

Inserita nel calendario degli eventi riguardanti il Gran Premio di Formula 1 di Monza, la mostra è un’interessante occasione per conoscere da vicino gli artisti che vi partecipano con le loro opere.

Giunta alla sua V edizione, la mostra concorso “Monza 1 – Il Parco e l’Autodromo”, organizzata dalla scuola di pittura Alessandro Conti di Monza, consiste in tre giorni di esposizione in cui gli artisti partecipanti si confronteranno sul tema della città lombarda e dell’Autodromo monzese, simbolo italiano dell’automobilismo, scegliendo tecnica, stile e formato preferiti.La giuria premierà le tre opere migliori domenica 8 settembre alle ore 18.30, ma durante i tre giorni di esposizione anche il pubblico potrà scegliere l’opera favorita, costituendo una giuria popolare per il conferimento di una quarta premiazione.

Città di grande fascino, Monza riesce a coniugare perfettamente la sua storia antica con la realtà moderna, tra una vivace vita cittadina e l’incanto che emanano i suoi splendidi e antichi monumenti, i verdi parchi, le piazze e il centro storico.

Monza è famosa per la Corona Ferrea, custodita nel Duomo cittadino, che conserva la lamina ricavata da uno dei chiodi della croce di Cristo e che ha cinto il capo a molti re e imperatori.

Il Parco della sua Villa Reale di 732 ettari e cintato da 14 chilometri di mura, risale al 1805 e fu voluto da Napoleone Bonaparte. È il parco cintato più grande d’Europa.

Ma ciò che rende forse Monza così famosa al mondo, è il suo Autodromo Nazionale, uno dei più belli e antichi (1922) del Gran Premio di Formula Uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.