Il turismo che evolve: Croazia in barca a vela

Tra le località che negli ultimi anni hanno registrato il maggior incremento turistico si segnala la Croazia. A fronte di un sistema economico in regressione, lo stato della ex Jugoslavia ha dimostrato un’attività turistica dinamica e in salute, che arriva da sola a rappresentare quasi un quinto del PIL nazionale, tra attività dirette e indotto. Uno dei motivi che ha reso la nazione così ambita è da rintracciare nella sua capacità di prospettare modalità differenti di conoscere e visitare il territorio, forme innovative e servizi originali. Le crociere in barca a vela in Croazia sono un limpido esempio di questo nuovo sistema di offerta turistica capace di guardare alle rinnovate esigenze di un pubblico sempre più differenziato e sfuggente. La società di massa si va sgretolandosi in favore di una personalizzazione sempre più pressante, e ciò trova specchio fedele nelle modalità e tipologie di consumi. Il visitatore odierno cerca con una convinzione sempre maggiore di svincolarsi dalle esperienze fabbricate in serie e sempre uguali a se stesse, ambendo a un vissuto che sia incentrato sulle proprie specifiche necessità e aspirazioni. La crociera in barca a vela è un tipo di offerta che tiene conto di tutti questi fattori e si sviluppa di conseguenza; in contrapposizione con la crociera di massa, sicuramente più nota e con un giro d’affari incomparabilmente più alto, ma meno performante sotto il profilo dell’esperienza autentica, le crociere a bordo di una barca a vela nascono dall’accordo diretto tra equipaggio e fruitore. L’itinerario non è una tabella di marcia ma più che altro un canovaccio da ridiscutere e modificare durante il prosieguo del viaggio, adattandolo volta per volta. E ogni paesaggio viene vissuto con la spontaneità tipica del viaggiatore di una volta, quello che per secoli ha solcato i mari con il gusto antico ed epico della scoperta, per un viaggio dentro di sé e fuori da sé.