I prodotti per l’igiene orale non sono da sottovalutare in gravidanza

Le donne che aspettano un bambino devono occuparsi di così tanti aspetti riguardanti la loro salute – alimentazione, esami periodici, visite, attività fisica… – che spesso le questioni che riguardano l’igiene orale non vengono considerate particolarmente. O meglio: si tende a continuare con la propria routine quotidiana, senza particolari cambiamenti.

Eppure, come sottolineato recentemente da un team di ricercatori dello Human Microbiome Project, prendersi cura dei propri denti e gengive è più importante che mai in questo periodo così delicato della vita.

Gli studiosi di questo grande progetto di ricerca americano, che è incentrato sullo studio delle comunità di microorganismi che vivono in simbiosi con il nostro corpo, hanno analizzato le tipologie di batteri che solitamente vivono nella placenta.

Esaminando queste comunità di microbi, i ricercatori hanno scoperto che molti di essi assomigliano a quelli che si trovano nel cavo orale, e non (come sarebbe stato più logico aspettarsi) a quelli presenti nella vagina o nell’intestino: ciò significa che i legami tra cavo orale e placenta sono più forti di quello che si pensava. Pertanto prendersi cura dell’igiene della propria bocca può comportare benefici enormi a livello di salute del feto, come suggerito da questo studio pubblicato su Science.

Un aiuto per farlo può arrivare dai prodotti per l’igiene orale delle Terme di Salsomaggiore, che essendo disponibili in una gamma completa di soluzioni per la salute della bocca sono ideali per l’impiego quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.