Gli accessori per pasticceria minimi da utilizzare nei laboratori

Grazie all’evoluzione della tecnologia oggi il lavoro in pasticceria è diventato molto meno faticoso rispetto al passato, in particolare per merito di alcune attrezzature per la ristorazione come impastatrici professionali o forni per pasticceria. Per ottenere dei risultati di qualità però non è necessario spendere un capitale per dotarsi di molte e costose macchine alimentari, l’importante è che il personale addetto sappia utilizzare con passione e professionalità (a volte anche con fantasia) gli accessori per pasticceria e il resto del materiale a sua disposizione.
Se lo si desidera è possibile realizzare, con le giuste attrezzature alberghiere, un piccolo laboratorio di pasticceria anche all’interno degli hotel, per poter offrire ai clienti un plus rispetto al tradizionale servizio di caffetteria o ristorazione degli alberghi. Che si tratti di un laboratorio indipendente o all’interno di un’altra attività, ci sono degli accessori da pasticceria da cui è impossibile prescindere, nonostante l’avvento della tecnologia, a maggior ragione qualora si volesse realizzare delle produzioni artigianali, certamente più apprezzate dal pubblico.
Il primo degli accessori da pasticceria da non dimenticare è una bilancia: raramente le improvvisazioni vanno a buon fine in questo campo e quindi è consigliabile essere precisi per quanto riguarda le dosi. I cucchiai di legno sono necessari per mescolare dei composti che devono restare ben amalgamati, mentre le spatole (sia di acciaio che di legno) servono per quei preparati, come la pastafrolla, che devono entrare a contatto il meno possibile con il calore delle mani. La frusta manuale è uno di quegli accessori pasticceria che è stato soppiantato da un sostituto elettrico, ma qualunque sia la scelta, è bene averne di diversi tipi: con le maglie rigide per i composti più densi e con le maglie elastiche per i composti più liquidi o soffici.
Altri utensili per pasticceria indispensabili sono setacci e colini, utili sia per eliminare i grumi, che per far prendere aria alla farina per la preparazione di creme, stampi di diverse forme e misure, mattarelli di differenti grandezze e la sache a poche, detta anche “sacca da pasticcere”, per riempire i bignè o creare delle decorazioni.
Oltre alle già citate attrezzature professionali elettriche come le impastatrici (a spirale o a forcella), questi sono dunque gli accessori per pasticceria minimi indispensabili, per realizzare una buona varietà di prodotti in qualunque tipo di laboratorio. Ovviamente in commercio è possibile trovare molti altri utensili ancora più specifici e professionali; su AllForFood è possibile acquistare online sia le macchine alimentari, che gli altri accessori per pasticceria nella sezione dedicata all’hotellerie. È possibile richiedere un preventivo gratuito ed effettuare l’ordine da casa propria direttamente sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.