Gel igienizzante mani

I gel igienizzanti per le mani sono l’unico strumento efficace di igiene alternativo ad un accurato lavaggio delle mani con acqua e sapone. Negli ospedali, infatti, i gel igienizzanti (meglio noti come gel alcolici) vengono utilizzati per l’antisepsi delle mani senz’acqua (grazie alla loro efficacia e semplicità) dagli operatori sanitari: questi ultimi infatti hanno il necessario bisogno di effettuare una disinfezione delle mani molte volte al giorno a causa del ripetuto contatto con pazienti potenzialmente infetti.

I gel igienizzante mani però non sono tutti uguali: si possono distinguere infatti in due categorie, gel alcolici e gel cosmetici.
I gel alcolici, utilizzati negli ospedali e disponibili anche in farmacia sono classificati come Presidi Medico-Chirurgici, sono quindi approvati dal Ministero della Salute e contengono una quantità di alcol (almeno il 60%) tale da renderli efficaci per la disinfezione della cute. I gel cosmetici invece non presentano il numero di registrazione del Ministero della Salute (che deve essere ben in vista sulla confezione) e per questo non offrono alcuna garanzia certificata di igiene e disinfezione delle mani. I gel cosmetici inoltre spesso contengono nella propria formulazione, anche profumazioni in grado di causare dermatiti allergiche da contatto ed irritazioni in alcuni soggetti particolarmente predisposti.
I gel alcolici invece sono testati dermatologicamente per tutelare la salute della cute anche dopo ripetute applicazioni durante il giorno.

È necessario ricordare infine, che l’efficacia di un gel alcolico è strettamente correlata alla sua modalità d’uso che deve prevedere uno strofinamento del liquido su tutta la superficie della cute al fine di evitare che persistano zone non disinfettate e quindi potenziali veicoli di trasmissione per virus, batteri e funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.