Dreyfus, stesso cognome in due nazioni diverse, uno condannato e l’altro prosciolto

Un cognome condiviso, entrambi di fronte a gravi accuse, di diversa estrazione in diversi continenti. Uno sguardo a come una differenza nel background influenza il risultato delle loro storie di vita.

15 FEBBRAIO 2020 – Vi presentiamo le storie di due uomini di nome Dreyfus (s) – Alfred e Barney. Sebbene entrambi biologicamente indipendenti nacquero da famiglie ebree, Alfred in Alsazia e Barney a Baden, nella stessa epoca storica (rispettivamente 1859 e 1865).

Alfred Dreyfus
Alfred Dreyfus credito fotografico: Wikimedia Commons

Alfred rimase in Francia, dove il suo profondo amore patriottico per il suo paese di nascita e il suo esercito lo portarono a una carriera come ufficiale militare con una speciale conoscenza dell’artiglieria. Barney emigrò negli Stati Uniti, divenne un uomo d’affari di grande successo e successivamente il proprietario del franchise di baseball dei Pittsburgh Pirates.
Sebbene contemporanei, le traiettorie di vita di questi due famosi ragazzi di Dreyfus si sono rivelate drammaticamente diverse e servono anche come illustrazione paradigmatica del contrasto tra le culture europea e americana in termini di gestione delle differenze etniche, religiose e di classe, in particolare nel contesto delle loro rispettive esperienze come ebrei che affrontano gravi accuse nelle società non ebree.

Alfred è stato condannato mentre Barney era stato prosciolto.

Alfred Dreyfus in Europa

La storia di Alfred Dreyfus è ben nota agli studenti di storia ed è oggetto di un recente film di Roman Polanski. Nacque da una famiglia ebrea a Mulhouse, in Alsazia, in Francia, il 9 ottobre 1859. Si trasferì a Parigi nel 1877 per iscriversi alla scuola militare École Polytechnique, un’istituzione militare d’élite, laureandosi tre anni dopo, e poi frequentò l’artiglieria scuola a Fontainebleau per ricevere una formazione più specializzata come ufficiale di artiglieria. Nel 1892, Dreyfus lasciò il collegio di guerra e si trasferì in un nuovo incarico presso la sede dello stato maggiore dell’esercito francese, dove era l’unico ufficiale ebreo.

Nel 1894, Alfred fu arrestato e accusato falsamente, da Armand Mercier du Paty de Clam, di comunicare segreti militari francesi all’ambasciata tedesca. Non è stato difeso dai suoi compagni dell’esercito. Il giorno prima della cerimonia un sarto arrivò nella cella di Dreyfus e rimosse tutti i bottoni e le strisce dalla tunica e dai pantaloni e li ricucì con un unico punto. La sua spada fu incisa quasi a metà per rendere più facile la rottura con un solo gesto. La mattina del 5 gennaio 1895, migliaia di truppe furono ammassate nel cortile di ciottoli dell’Ecole Militaire, proprio di fronte alla Torre Eiffel, per osservare l’umiliazione di Dreyfus. Una folla agitata e rumorosa aspettava fuori.

Dreyfus fu condotto al centro del cortile, dove si trovava sull’attenti. Un aiutante della Guardia Repubblicana si avvicinò a lui e, con un movimento rapido e deciso, si ruppe la spada di Dreyfus sul ginocchio e tagliò i bottoni e le insegne militari della divisa di Dreyfus.  “Dreyfus, non sei degno di portare le braccia. In nome del popolo francese ti degradiamo. ”

In tutto questo, Dreyfus  gridaò: “Sono innocente. Giuro di essere innocente. Viva la Francia! Hai degradato un uomo innocente ”, ma le sue parole furono soffocate dalle grida della folla, urlando“ Morte agli ebrei ”, in una scena evocativa di pogrom e auto-da-fés. Dreyfus fu dichiarato colpevole e imprigionato sull’isola del diavolo, un pezzo roccioso infestato dalla malaria al largo della costa del Sud America.

Sebbene Dreyfus sia stato successivamente graziato, il suo processo ha spinto un giornalista viennese precedentemente assimilato di nome Theodor Herzl a disperare della possibilità di una vera accettazione ebraica in Europa e a scrivere Judenstaat (lo stato ebraico), e a diventare un feroce avvocato, forse il padre, del sionismo politico.

Barney Dreyfuss negli Stati Uniti

Barney DreyfusBarney Dreyfuss (Credit: Wikkimedia commons)

Bernhard “Barney” Dreyfuss nacque a Friburgo, in Germania, il 23 febbraio 1865, figlio di Samuel Dreyfuss, un commerciante, e Fanny Goldsmith Dreyfuss. Samuel Dreyfuss era un cittadino americano naturalizzato che aveva fondato un’attività nel settore dei prodotti secchi nel Kentucky negli anni 1850, ma tornò a Freiberg nel 1861 a causa di problemi di salute.
Il padre di Barney gli consigliò di emigrare negli Stati Uniti e nel 1881 si stabilì a Paducah, nel Kentucky. Lì lavorò come contabile nella IW Harper Company, una distilleria di bourbon di proprietà dei suoi lontani cugini Isaac e Bernhard Bernheim. Lavorando per lunghi giorni e studiando inglese di notte, Dreyfuss ha avuto mal di testa e indigestione ed è stato incoraggiato da un medico a fare esercizio fisico. Cominciò a giocare a baseball americano e in particolare gli piaceva giocare in seconda base, una posizione nell’infield. Tra il 1884 e il 1888, Barney Dreyfuss guidò una squadra di baseball semi-professionista in Paducah. Barney si trasferì a Louisville insieme alla distilleria di famiglia e lì sposò Florence Wolf.

Nel 1898, Dreyfuss vendette la distilleria Bernheim e acquistò la squadra della National League Louisville Colonels. Barney era affascinato sia dal gioco che dagli affari del baseball, inizialmente nell’organizzazione di squadre amatoriali composte dai suoi lavoratori della distilleria. In seguito acquistò una partecipazione dei Colonnelli, dell’American Association, che nel 1890 sconfisse gli Sposi di Brooklyn per lo stendardo. Nel 1899, Dreyfuss acquisì la piena proprietà dei Colonnelli e l’interesse per i Pirati di Pittsburgh. Quando i Colonnelli furono abbandonati dalla National League of Organized Baseball nel 1900, Dreyfuss inserì i migliori giocatori dai Colonels ai Pirati, creando una squadra potente che vinse gli stendardi di baseball della National League nel 1901, 1902 e 1903.

Ci sono stati cartoni animati occasionali che ritraggono Barney Dreyfuss come un uomo d’affari ebreo rapace stereotipato che stringe possessivamente il suo giocatore di baseball, tuttavia, tali cartoni animati erano rari e non bloccavano la vita o la carriera di Dreyfuss. In effetti, Dreyfuss divenne il principale proprietario dei negoziati con Ban Johnson, un giornalista di Cincinnati che guidò il movimento per creare la nuova American Baseball League.

La squadra di Dreyfuss del 1901 fu una delle sue squadre più belle, vincendo facilmente il campionato della sua lega. Mentre questa stagione volgeva al termine, Dreyfuss propose a Henry Killilea, presidente del Boston Pilgrims, vincitore di stendardi della American League, che le loro squadre giocassero una serie delle migliori nove partite. Dreyfuss pensava che una serie del genere avrebbe ridotto le tensioni tra i campionati nazionali e americani e generato l’interesse dei fan, oltre a fare soldi. Questa è stata la prima “World Series” americana.

Nel 1919, dopo lo scandalo del Chicago White Sox – in cui i giocatori accettarono tangenti per perdere le World Series – Dreyfuss ebbe un ruolo centrale nell’abolizione della Commissione Nazionale in gran parte inefficace e nella creazione del Commissario unico del sistema di Baseball. Nel gennaio del 1921, il giudice Kenesaw Mountain Landis accettò l’incarico, che avrebbe mantenuto per 25 anni.

Il 3 settembre 1921, Henry Ford, un antisemita senza vergogna, attaccò Barney – insieme al proprietario ebreo Albert Lasker dei Chicago Cubs – in un articolo intitolato “Jewish Gamblers Corrupt American Baseball”, sostenendo che gli ebrei stavano tramando contro il successo del baseball e quindi contro il successo dell’America.

La settimana seguente, Ford pubblicò un articolo intitolato “Jewish Degradation of American Baseball” in cui accusava Dreyfuss, Lasker e un avvocato ebreo di nome Alfred S. Austrian di istituire una struttura governativa dittatoriale di baseball sotto Landis, a cui Ford suggerì di essere ingannato un accordo che consentirebbe ai dirigenti di baseball ebrei di svalutare il gioco come un puro sport americano e trasformarlo in un “centro della folla, ritrovo di classi disordinate e criminali”.

Il baseball organizzato non ha supportato l’esplosione di odio di Ford contro Barney, che ha semplicemente ignorato i commenti di Ford e ha continuato la sua vita, quindi diversamente da quello che è successo ad Alfred in Francia.

Nel 1921, Dreyfuss e diversi proprietari riuscirono ad abolire lo spiedo e altri tiri che si basavano su sostanze esterne. Dreyfuss quell’anno permise anche ai fan di tenere palle sporche e organizzò la trasmissione di giochi Pirati. Nel 1925, Dreyfuss mise insieme un’altra squadra che vinse le World Series.

Uno dei suoi protagonisti, Hazen “Kiki” Cuyler, è entrato nell’ufficio dei pirati in un giorno di paga durante la stagione e ha scoperto che Dreyfuss gli aveva multato $ 50 per non essere riuscito a scivolare in seconda base. Cuyler si rivolse al figlio di Dreyfuss, Samuel, che era solo con lui in ufficio, e lo chiamò “nomi vili che riflettevano sulla sua religione”.

Quando Barney Dreyfuss venne a conoscenza di ciò, ordinò al suo manager di far sedere Cuyler fino a quando non si scusò. Cuyler rifiutò e continuò invece il suo linguaggio offensivo. Non ha giocato un’altra partita per il resto della stagione, incluse le World Series contro la “Murderers ‘Row” di New York Yankees. I pirati furono spazzati in quattro partite

Dreyfuss aveva un buon occhio per il talento del baseball, scouting e reclutamento di 12 membri della Hall of Fame e vincendo sei stendardi e due titoli delle World Series. Il campo di Forbes, che costruì, fu il primo stadio a due piani.

Dreyfuss mantenne il suo legame con la comunità ebraica di Pittsburgh, appartenente alla congregazione di Rodef Shalom e alla Federazione delle filantropie ebraiche.

Al momento della sua morte, Barney Dreyfuss era vice presidente della National League del baseball. Landis, il commissario della lega e i presidenti delle leghe nazionali e americane arrivarono al suo funerale, così come i dirigenti delle squadre concorrenti e grandi giocatori come Honus Wagner e Deacon Phillippe servirono come pallbearers onorari.

Un piccolo monumento in pietra a Dreyfuss fu successivamente installato nel campo centrale immediatamente a Forbes Field a Pittsburgh. Quando i Pirati si trasferirono al Three Rivers Stadium nel 1970, il monumento fu portato e esposto nell’atrio dello stadio. Da allora il monumento è stato spostato nell’attuale campo dei Pirati, PNC Park. Barney Dreyfuss è stato introdotto nella National Baseball Hall of Fame a Cooperstown, New York, nel 2008.

Vive la différence

Barney Dreyfuss, per molti versi, ha realizzato il proverbiale sogno americano. Era un immigrato che ha contribuito a centralizzare e professionalizzare la Major League Baseball , aggiungendo diplomazia e buon senso degli affari al suo amore per il gioco. Morì all’età di 66 anni nel 1932 a New York City.

Alfred Dreyfus morì a 75 anni nel 1935 a Parigi, 19 anni dopo la sua esonero ufficiale. Per la storia, la nipote di Alfred, Madelaine, fu deportata dal figlio di De Clam, commissario per gli affari ebraici per il governo di Vichy, nel 1944 ad Auschwitz, dove morì.

La Francia era una società altamente frammentata. L’esercito francese era un affare serio e aveva poca o nessuna tolleranza per idiosincrasie o differenze. Il baseball si è vantato di essere una “attività per il tempo libero” e ha simboleggiato la stessa apertura della società americana, consentendo l’integrazione riuscita degli ebrei nella vita americana che non era possibile nell’Europa socialmente rigida. L’esercito francese può essere visto come un simbolo di questa chiusura.

Le vite comparative di Alfred Dreyfus e Barney Dreyfuss sembrano illustrare la stessa differenza tra Europa e Stati Uniti e possono fornire una risposta sul perché gli ebrei si sono integrati con successo nella società americana, almeno fino a questo punto, senza perdere la propria identità.
In Europa, questo non era possibile.

FONTE: jpost.com
IMMAGINI: wikipedia commons