Carola Rackete, eroina o criminale?

Cosa spinge il capitano Sea-Watch Carola Rackete a salvare i migranti?

Carola Rackete è stata elogiata come eroina e denigrata come criminale per l’aiuto ai richiedenti asilo bloccati nel Mar Mediterraneo.
Cosa guida il 31enne capitano tedesco della nave di soccorso Sea-Watch?

Carola Rackete sapeva che cosa stava entrando quando ha deciso di salpare la nave di soccorso Sea-Watch 3 nelle acque italiane questa settimana.

“Ho deciso di entrare nel porto di Lampedusa. So cosa sto rischiando, ma le 42 persone salvate sono esauste. Le sto portando in salvo adesso”, ha detto il capitano mercoledì.

Carola Rackete
Sabato è stata presa in custodia dalle autorità italiane , la nave è stata sequestrata e i 40 richiedenti asilo rimasti sulla barca sono stati autorizzati a sbarcare.

Rackete è accusato di aver navigato in acque italiane nonostante il divieto di Roma . Sea-Watch 3 era stato nel Mar Mediterraneo con i richiedenti asilo a bordo per oltre due settimane prima che Rackete prendesse la decisione che poteva farla finire con una multa fino a € 50.000 ($ 56.000) e con accuse penali ai sensi di una nuova legge proibire di aiutare e favorire l’immigrazione clandestina .

La polizia ha messo Rackete agli arresti domiciliari sabato

“Missione compiuta”, ha twittato il ministro degli Interni italiano Matteo Salvini del partito di estrema destra della Lega, postando: “Arrestato il capitano criminale, sequestrata la nave pirata, la pena massima per un’organizzazione straniera non governativa”.

Secondo Rackete, la disperazione di quelli a bordo era enorme e questo alla fine la convinse ad entrare nel porto di Lampedusa. Ha detto che alcuni a bordo stavano pensando di saltare giù dalla nave. Diversi migranti furono portati a terra in uno stato di “emergenza medica”.

Prima di essere presa in custodia, ha detto di essere stata costretta ad agire da sola perché non c’erano altre opzioni. In un’intervista a Jetzt , la rivista online per giovani del giornale Süddeutsche Zeitung  , ha dichiarato che i suoi sforzi per trovare una soluzione politica con l’Unione Europea e i funzionari italiani sono falliti.

‘Sento un obbligo morale’

Chi è questa donna di 31 anni disposta ad affrontare una battaglia tra David e Golia con il governo italiano?

Rackete è il capitano del Sea-Watch 3 dal 2018 e ha lavorato per l’organizzazione per quattro anni.

Lo skipper si è formato come ufficiale nautico e ha completato un master in Conservation Management presso la Edge Hill University di Ormskirk, in Inghilterra. Ha anche lavorato per l’Alfred Wegener Institute for Polar and Marine Research ed era attiva a Greenpeace.

Rackete ha comandato alcune operazioni Sea-Watch, raccogliendo 45 corpi galleggianti nel mare da un naufragio durante una delle sue prime missioni.

Il ritratto di Rackete che emerge dagli account dei media non è quello di qualcuno che vuole essere visto come l’avversario personale di Salvini. “Il suo avversario qui è la società civile nel suo insieme”, ha detto all’agenzia di stampa dpa. Si trattava del “principio dei diritti umani”.

Era responsabile di quelli a bordo e “non potevano più sopportarlo”, ha detto al quotidiano italiano La Repubblica. “Le loro vite vengono prima di qualsiasi gioco politico”.

La determinazione di Rackete di aiutare le persone bisognose è, nelle sue stesse parole, collegata anche alla vita relativamente privilegiata che ha vissuto.

“Ho la pelle bianca, sono nata in un paese ricco, ho il passaporto giusto, mi è stato permesso di frequentare tre università e mi sono laureata a 23 anni”, ha detto al giornale: “Sento l’obbligo morale di aiutare quelle persone che non avevano le basi che io avevo “.

Eroina o criminale?

Rackete ha ricevuto elogi e aperta ostilità per il suo impegno. Salvini non è l’unico che la ritrae un criminale. Il ministro italiano dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, l’ha accusata di trattare gli italiani come “idioti del villaggio”.

Le autorità italiane avevano sequestrato la Sea-Watch 3 anche in precedenza

Per saperne di più: i leader dell’UE meridionale criticano le navi di soccorso per migranti

Il leader dei Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha chiesto che il Sea-Watch 3 sia “affondata”. Ma i politici di sinistra in Italia considerano Rackete come una “donna coraggiosa” e “una speranza per un mondo umano”.

FONTE: www.dw.com