Al via il “tour autunnale” del Legal Thriller Italiano segnalato XXIII Premio Calvino

Inizia giovedì 29 Settembre da Genova (al “Molinaro”, ore 18:00) il tour autunnale di Stefano Visonà per la presentazione del suo nuovo romanzo “NON TI SVEGLIARE”, un legal thriller ambientato in Veneto, edito da CIESSE Edizioni e segnalato XXIII Premio Calvino. Il tour prosegue domenica 2 Ottobre a Susegana (TV) (stand CIESSE, alla manifestazione “Libri In Cantina”), venerdì 7 Ottobre a Padova per la Fiera delle Parole (Libreria Pangea, ore 18:30), giovedì 13 Ottobre a San Bonifacio (VR) (Sala Civica ore 20:45), martedì 18 Ottobre a Verona (Libreria La Rinascita, ore 18:30), venerdì 21 Ottobre a San Donà di Piave (VE) (Libreria Moderna, ore 18:30). Il tour proseguirà poi a Novembre e Dicembre con ulteriori appuntamenti nel Triveneto e Lombardia.

NON TI SVEGLIARE è un legal thriller ispirato per scrittura, complessità della trama ed ampiezza della vicenda ai “grandi contemporanei anglosassoni”, ma calato nella realtà italiana e coerente con le prassi del sistema giudiziario italiano. Nel romanzo predomina il meccanismo del giallo, dell’enigma legato ad un omicidio inspiegabile e della conseguente ricerca di un colpevole, ma, fatto ancora poco comune nel panorama letterario nazionale, il protagonista-indagatore è un avvocato penalista italiano, che agisce con i metodi previsti dal nostro Codice di Procedura Penale ed opera nel contesto del Nordest italiano.

Il romanzo si sviluppa su due piani narrativi paralleli: il racconto al presente dell’inseguimento della verità da parte dell’avvocato-indagatore Rubens Gatto, e la narrazione in prima persona di un uomo che ricerca la stessa verità nel proprio passato. La storia si apre su alcune situazioni statiche, apparentemente prive di relazione tra loro: una inquietante sensazione corporea, lo schianto di un SUV nella nebbia, una giovane vittima di un incidente domestico. Poi, per una mera casualità, l’intervento del magistrato dà innesco alla vicenda, che acquista rapidamente complessità e velocità. Sul secondo piano narrativo, presentato come una lunga confessione al PM, vengono progressivamente ricostruiti i legami tra i vari protagonisti nella loro giovinezza. Questo piano parallelo, praticamente un romanzo nel romanzo, evocativo della vita di provincia e dei miti che la orientavano negli anni ’80, diventa funzionale alla ricostruzione dell’antefatto e chiave per comprendere i fatti dalla loro origine remota. Tra i due livelli narrativi vi è un continuo e sottile gioco di rimbalzi, ma solo nell’ultimo capitolo i due piani arriveranno a coincidere, svelando appieno il complesso meccanismo del romanzo.

“La trama è consistente, complessa, plausibile e alla fine anche sorprendente. La connessione delle azioni, le sequenze casuali, i raccordi tra i diversi momenti ed episodi sono limpidi e rigorosi” valuta la Giuria del Premio Calvino, il più autorevole premio letterario in Italia per inediti, che nel 2010 ha indicato NON TI SVEGLIARE come “opera segnalata XXIII Premio Italo Calvino”, sottolineando che “La lingua è ricca, precisa, la scrittura elegante ma non eccessivamente ricercata, capace di aderire ad emozioni, paesaggi, riflessioni, incertezze con frasi brevi, quasi una scelta stilistica per cogliere meglio una realtà complessa, spesso scissa” (Recensione completa del Premio Calvino disponibile su www.stefanovisona.it ).

Il libro sta ottenendo anche un buon riscontro di pubblico, uscito il 30 Maggio 2011, è già in seconda edizione e risulta tra i titoli CIESSE edizioni più venduti dell’intero 2011, ovvero, citando di nuovo la Giuria del Premio Calvino: “In conclusione, un bel giallo, che, come spesso avviene per i gialli, lascia intravedere in controluce la rappresentazione calda della nostra società e dei suoi mutamenti”.

Riepilogando, questo il dettaglio dei primi eventi del “tour autunnale” di NON TI SVEGLIARE:

§ giovedì 29 Settembre 2011 – ore 18:00 “Giovedì Letterario” c/o Molinaro, via Rimassa 94 R – GENOVA

§ domenica 02 Ottobre 2011 – ore 10:00 – 19:00 c/o stand CIESSE “Libri in Cantina” – SUSEGANA (TV)

§ venerdì 07 Ottobre 2011 – ore 18:30 Libreria Pangea, via S.Martino e Solferino 106 – PADOVA (evento Fiera delle parole 2011)

§ giovedì 13 Ottobre 2011 – ore 20:45 Sala Civica Barbarani, via Marconi – SAN BONIFACIO (VR) (in collaborazione con Libreria Bonturi)

§ martedì 18 Ottobre 2011 – ore 18:30 Libreria Rinascita, corso Porta Borsari 34 – VERONA

§ venerdì 22 Ottobre 2011 – ore 18:30 Libreria Moderna, via XIII Martiri 7 – SAN DONA’ DI PIAVE

Informazioni più dettagliate sull’opera e sui prossimi eventi possono essere reperite su http://www.stefanovisona.it o sulla pagina fan: http://www.facebook.com/nontisvegliare.

Nota sull’autore: Stefano Visonà è nato e cresciuto in Veneto, dove vive con moglie e tre figli. Maturità classica e laurea in Ingegneria, si occupa di progettazione di beni durevoli di largo consumo. Da sempre appassionato di arte e letteratura, da alcuni anni si dedica con passione alla scrittura thriller-noir. Oltre a NON TI SVEGLIARE ha pubblicato diversi racconti ed ottenuto gratificanti risultati in concorsi letterari per narrativa breve: Freddo (Primo premio Narrativa “Le Mond Club” 2007 e Premio speciale della Giuria “I cavalieri amari” 2007), Utopia a termine (finalista del Concorso “Este – Il sentiero dei draghi 2009” e pubblicato in e-book), Il bicchiere della staffa (Primo Premio Concorso Letterario “Inchiostro di Bacco” Città di Lonigo 2009), Centosette (2° Classificato Premio Letterario “Il Montello 2009” e pubblicato nell’antologia omonima – Danilo Zanetti editore), Parole Calibro .22 (1° classificato III concorso “Giallolatino” – 2009 e pubblicato nell’antologia omonima – Ego Edizioni), Ritorno in Campagna (Premio Speciale 6° concorso di narrativa gialla inedita “Delitto d’autore 2009”), Il fine ultimo dell’amore (Finalista premio S.Marello 2009 e pubblicato nell’antologia del premio), Il segno di S.H. (1° classificato sez. pubblicazione XXI Premio G.Belli – 2009), Fan tutti il proprio dovere (1° classificato concorso Donna d’impresa 2010 e pubblicato nella raccolta “Donna d’impresa” – Neos Edizioni). Il destino dell’acqua (2° Classificato Premio Letterario G.Zanella 2011 e pubblicato nell’antologia del premio)