Valutazione del personale

La valutazione del personale è un insieme di prassi consolidate nelle grandi aziende e di interesse sempre maggiore anche per la media impresa che deve selezionare internamente la sua classe dirigente.

I processi di valutazione riguardano vari aspetti:

• Valutazione delle posizioni. Vengono analizzati: le specificità di ciascun ruolo organizzativo e le politiche retributive.
  • Valutazione delle prestazioni. Vengono analizzate le preformances del personale nello svolgimento della mansione ed i risultati raggiunti in rapporto agli obiettivi assegnati.
  • Valutazione del potenziale. Vengono valutate le capacità di un individuo nel ricoprire una data posizione attuale o futura.
  • Valutazione delle competenze. Vengono valutate le competenze di una persona in relazione al ruolo ricoperto, al modello delle competenze aziendali ed ai percorsi di formazione esviluppo organizzativo dell’azienda.

La valutazione delle persone è un attività critica in quanto deve al tempo stesse consentire di individuare le aree di miglioramento, i fabbisogni formativi, i percorsi di carriera, i meccanismi di incentivazione e al tempo stesso essere percepita dal personale come un’opportunità di crescita e di sviluppo delle proprie competenze.

Ciò richiede da parte del management la messa a punto di strumenti di valutazione e la formazione di tutti i livelli di coordinamento sulla corretta applicazione di strumenti e tecniche di valutazione.