Vacanze d’estate alle Canarie: trionfo della natura a Gran Canaria

Un po’ più a sud rispetto all’Europa, a ovest rispetto all’Africa, bagnate dall’Oceano Atlantico. Stiamo parlando delle Isole Canarie, perle della Spagna, meta amatissima da turisti di ogni parte del mondo. Di origine vulcanica, l’arcipelago iberico ha un clima mite in tutti i mesi, un clima mitigato dai venti alisei dell’Atlantico. Gli inverni non sono mai rigidi, le estate non sono calde come quelle delle coste mediterranee. Tra giugno e settembre le temperature massime medie si aggirano intorno ai 28 gradi centigradi e le mimime medie intorno ai 22. Molto difficile è che si verifichino delle piogge.
Le vacanze d’estate alle Canarie significano potere visitare tutte e 7 le isole dell’arcipelago. Ognuna ha delle caratteristiche che la rendono unica. Fuerteventura è famosa per le splendide spiagge e la vita notturna vivacissima. A Tenerife c’è l’imponente vulcano Teide, oltre 3.000 metri di altezza. A La Palma i vulcani sono ben 3. Lanzarote ha una stupefacente spiaggia nera. La Gomera è il simbolo della natura incontaminata. A El Hierro vive la stupefacente lucertola gigante.
Le vacanze d’estate a Gran Canaria offrono la possibilità di visitare numerosi parchi naturali. Nell’arcipelago, d’altronde, si possono ammirare specie animali e vegetali assenti o comunque poco presenti altrove.
Las Palmas, che si trova a nord rispetto all’isola Gran di Canaria è particolarmente conservata agli amanti di storia e arte. Qui infatti ci sono numerose chiese e diversi palazzi antichi di ottima fattura. Uno dei luoghi più visitati è la casa-museo di Cristoforo Colombo. Infatti il celebre navigatore italiano soggiornò alle Isole Canarie durante il suo primo viaggio verso l’America allo scopo di riparare la caravella Pinta.
L’arcipelago è molto amato anche da chi pratica lo sport, in particolare il golf. Sin dall’Ottocento i turisti arrivavano fin qui per giocarci… Non c’è solo il golf, naturalmente, ma anche la vela, il surf, il wind e il kite surf. Nelle zone montuose si possono praticare il trekking e il free climbing.
Come raggiungere le Canarie? Il mezzo privilegiato è l’aereo. I voli diretti dagli aeroporti italiani hanno una durata di circa 4 ore. Il principale scalo delle Canarie è quello di Tenerife. Tutte le isole sono poi molto ben collegate fra di loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.