“Il Risorgimento non è retorica. Commemorare un fatto storico non è un atto burocratico”. È con questa convinzione che Marco De Simone ha elaborato il suo nuovo saggio, disponibile nei più importanti ebook store nazionali e internazionali a partire dal 1° marzo. “Quale Italia? Miti e celebrazioni di un Paese in cerca della propria storia” è l’ebook, curato dal giovane studioso anziate, alla sua prima esperienza come autore.
Nata come una ricerca indipendente e senza alcuna pretesa di scientificità, “Quale Italia?” è il frutto di un interesse personale dell’autore che ha, quindi, scelto la forma del self-publishing come unica e logica alternativa per far conoscere al pubblico la propria opera.
Incentrato sulle vicende legate ai festeggiamenti dell’Unità d’Italia del 1911, 1961 e 2011, l’ebook, edito da youcanprint, ripercorre tre momenti della storia del nostro Paese.
Il Re, lo statista, l’eroe e il cospiratore. Nella pubblicazione vengono presentati i principali protagonisti del Risorgimento italiano secondo le interpretazioni delle diverse epoche di riferimento.
Sfilano così nelle pagine del saggio una galleria di figure e di immagini legate alla storia del nostro Paese. I retorici e aulici festeggiamenti della classe liberale giolittiana, la discutibile amministrazione delle iniziative di “Italia ’61” e le polemiche leghiste del 2011 sono solo alcuni degli episodi, presenti nell’ebook.
Per chi volesse avere maggiori informazioni sulla pubblicazione, può visitare il blog dell’autore all’indirizzo: ebookmds.blogspot.it
Lascia un commento